Home | Per contattarci
  ATTIVITA'
   
 




FIESTE DAL PENACUL


Domenica 3 luglio 2022

Per ricordare un'antica tradizione della civiltà contadina, la Festa del Pennacchio del Granoturco, la Pro Loco di Colloredo di Prato organizza l'evento denominato “Fieste dal Penacul” (vedi locandina allegata).
Come da tradizione viene celebrata la Santa Messa presso la Chiesetta della Madonna dei Roveri di Colloredo di Prato dove il Coro Parrocchiale SS. Nicolò e Giorgio accompagna i fedeli nella preghiera per poi giungere presso il Polifunzionale in via Asilo 5.
Con il fine di divulgare la conoscenza del mondo dei funghi, ma soprattutto dei valori etici e comportamentali nella tutela dell'ambiente boschivo della nostra regione, viene allestita una mostra a cura del Gruppo Micologico Gemonese, il quale esibisce riproduzioni di funghi in manufatti di assoluto realismo concepiti e realizzati da un loro associato.
L'evento vede anche la partecipazione del Gruppo Lambretta Club FVG, il quale organizza un run fra le colline moreniche per poi rientrare a Colloredo per il tradizionale pranzo comunitario la “Sardelade” preparato dai volontari della Pro Loco.
A conclusione dell'evento un momento amatoriale/gogliardico con il tiro alla fune. Uno sport di origine contadina, che vede contrapposti i due borghi del paese Samaon e Cjaveҫut, i quali si sfidano in una gara di forza (dimostrazione da parte di alcuni componenti della squadra sportiva dilettantistica TAF Talmassons Tiro Alla Fune - Tug Of War).
Come da consuetudine vengono premiate (ricchi premi) le prime tre classificate al concorso della gara di torte (vedi regolamento allegato).


Scarica Allegato:  Regolamento gara delle torte.pdf






FIESTE DE PATRIE DAL FRIUL


Domenica 3 aprile 2022
 * Domenica 3 aprile 2022, ore 11,00, presso il Polifunzionale di via Asilo, 5, la Pro Loco presenta l'opuscolo edito da Trusiani di Tivoli (Roma) "Con la Passione nel Cuore" - Vita di Fratel Bonaventura Peressini, passionista. 
 
Vedi locandina







FESTA PRIMAVERA 2022


Sabato 9 aprile 2022

Dalle ore 9,00 alle ore 12,00, presso il terreno adiacente il Bar Cooperativa in collaborazione con la Scuola Primaria "Ippolito Nievo" festeggiamo l'arrivo della primavera con la prima edizione della "Caccia all'uovo" Vedi allegato.





ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI 2022


Venerdi' 18 marzo 2022

Vedi convocazione allegata


Scarica Allegato:  Invito Assemblea 2022.pdf



IL PAIS AL CONTE


Sabato 11 dicembre 2021 alle ore 20:00

Presso il Polifunzionale in via Asilo, 5 a Colloredo di Prato.
Un viaggio alla scoperta della storia del paese attraverso la viva voce di chi l'ha vissuta.
L'evento è finalizzato alla trasmissione transgenerazionale del patrimonio culturale e della memoria storica del nostro territorio. Interverranno due “testimoni” del paese che, attraverso aneddoti e ricordi personali, ripercorreranno frammenti di storia del paese.
Durante la manifestazione il dott. Fabio M. Dalla Vecchia presenterà il “Lunari pal 2022”, dedicato alla storia di Colloredo di Prato (e paesi vicini) attraverso le catastrofi del Friuli (epidemìis, cjaristiis, glaçadis e diluviòns).

Alla luce delle disposizioni anti-Covid19 la partecipazione all'evento è a numero chiuso ed è obbligatorio il super green pass. Per la prenotazione scrivere a info@procolloredo.it oppure telefonare al numero 3280534523 / 3349573837





ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI


Mercoledi' 20 ottobre 2021

Vedi allegata convocazione e ordine del giorno.





LETTERA APERTA ai Soci della Pro Loco di Colloredo di Prato



Cari soci,
è arrivato - in ritardo causa COVID - il momento del rinnovo del Consiglio Direttivo della Pro Loco del nostro Paese.
La chiusura di un mandato è sempre un momento di valutazione e di riflessione in cui si analizza quanto è stato fatto, senza sottovalutare le difficoltà incontrate, si pensa a cosa non è stato portato a termine e si riflette su cosa si potrà fare. In questi anni, la nostra Associazione ha avuto come finalità la tutela e la valorizzazione delle nostre tradizioni e della cultura locale tramite il lavoro volontario disinteressato e costante di
chi ha a cuore il bene e la coesione di tutta la comunità.
Lo scopo è anche la trasmissione alle nuove generazioni della cultura e dei valori di quelle che le hanno precedute.
E' la Pro-loco che ha organizzato - annualmente, quando è stato possibile - il Pignarûl, la sfilata di Carnevale (“la Mascarade”), la Fieste de Patrie dal Friûl (durante la quale sono stati presentati libri ed allestite mostre), la Bicicletade, l'Inflorade, la Fieste dal Penacûl (con la Sardelade), la partita di calcio tra i dei due borghi del paese e la Fieste de Crepe. E' la Pro-loco che ha organizzato gite ed escursioni, corsi di cucito, lezioni di cucina e conferenze a carattere culturale riguardanti la storia del paese e di tutto il Friuli.
E' la Pro-loco che a Natale allestisce i presepi e l'albero e che produce e distribuisce il calendario di Colloredo di Prato.
Un ringraziamento particolare è rivolto a tutti i soci e ai compaesani che a vario titolo hanno collaborato alla programmazione e realizzazione di tutte queste attività e manifestazioni.
Non possiamo che essere soddisfatti dei risultati conseguiti in questi ultimi tre anni, ma le misure di prevenzione e le restrizioni conseguenti all’emergenza epidemiologica causata dal COVID-19 hanno fortemente limitato l'attività dell'Associazione negli ultimi 19 mesi. Infatti, le
restrizioni sanitarie hanno portato alla sospensione di buona parte delle iniziative e manifestazioni in programma nel 2020 e 2021.
Ora è il momento di riprendere l'iniziativa, seppure con le dovute cautele.
Ora più che mai abbiamo bisogno dell'aiuto di tutta la comunità.
Invitiamo tutti coloro che hanno la possibilità, la voglia e il cuore per farlo, a candidarsi per il Consiglio Direttivo della Pro-loco di Colloredo di Prato e a partecipare all'Assemblea straodinaria che si terrà mercoledì 20 ottobre 2021 alle ore 21:00, presso il Polifunzionale in via Asilo n. 5 a Colloredo di Prato (causa disposizioni governative, per l'accesso è necessario avere il Green Pass e portare la mascherina).
Siamo certi che operando tutti insieme continueremo ad offrire alla comunità indimenticabili momenti di aggregazione, opportunità di valorizzazione culturale, riscoperta e conservazione dei valori comuni e crescita collettiva. Questo è il compito fondamentale di una Proloco.
Un paese di antiche tradizioni come Colloredo di Prato non può lasciare che tutto ciò svanisca nel nulla.
Per questo ci permettiamo di rivolgere a tutti un caldo invito a rinnovare la propria adesione, il proprio sostegno all'Associazione e a partecipare.
Facciamo uno sforzo comune per tenere in vita un'associazione senza la quale la vita sociale del paese è destinata a scomparire, creando un deserto culturale e morale.
                                                                                               Il Consiglio Direttivo





CORSO DI CUCITO CREATIVO



A partire da venerdì 8 ottobre 2021 riprenderà il Corso di Cucito Creativo.
Appuntamento alle ore 14,30 presso il Polifunzionale in via Asilo n. 5.

Iscrizioni: tel. 334 9573837 (Daria).








FRIUL GNOVIS


APP

Anche il FRIULI ha la sua App, un'applicazione che raccoglie tutte le news (= gnovis) in friulano che appaiono sui media, realizzata da MEDIARES S.c.

La si può scaricare gratuitamente (solo per Android) cercandola su "Google Play Store" alla voce "FRIUL GNOVIS".






 
 
Attivitą
Studi
Pubblicazioni
Area istituzionale
Percorsi Virtuali
Links
Iscrizione Mailinglist
 

 
 
Sito Realizzato da Mediares S.c.
procolloredo.it 2007

Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia      Unione Nazionale Pro Loco d'Italia      Turismo FVG      Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia      Provincia di Udine      Comune di Pasian di Prato