|
PREVENZIONE CONTRO TRUFFE E RAGGIRI
Vedi allegato
Scarica Allegato: Serate informative truffe e raggiri....2024.pdf
IN TERRE LONTANE PER UN ONESTO PANE
--- quando andavo a letto sentivo voci e profumi del ,io paese ...
Il compito fondamentale della Pro Loco di Colloredo di Prato è mantenere vive le tradizioni più autentiche del territorio e trasmettere alle nuove generazioni la cultura, la storia ed i valori di quelle che le hanno precedute. Le vicende degli emigranti fanno parte della nostra identità collettiva, ricostruirne gli eventi ed il contesto ci aiuta a comprendere meglio il nostro passato e le radici delle nostre comunità.
Ricordare gli emigranti, inoltre, significa rimarcare il loro contributo allo sviluppo del Friuli e dei paesi che li hanno accolti, mantenendo viva la memoria di un fenomeno che ha caratterizzato la storia dei Friulani.
Le esperienze di chi è dovuto andare all'estero per trovare lavoro possono insegnarci molto sulla resilienza, il coraggio e la capacità di adattamento delle persone. Questi valori sono preziosi anche per le generazioni future, che rischiano di perdere tale capacità di adattarsi alle situazioni di crisi economica.
L'emigrazione è un fenomeno che ancora riguarda i giovani delle nostre terre (la "fuga dei cervelli" all'estero) e plausibilmente li riguarderà in futuro.
Le storie dei nostri emigranti dovrebbero offrire a tutti lezioni preziose su temi come l'integrazione, la tolleranza e la convivenza tra culture diverse, favorendo una maggiore empatia e comprensione verso le persone che oggi vivono situazioni simili, promuovendo lo sviluppo di una società più umana e solidale.
La nostra associazione ha apprezzato sin dall'inizio, e sostenuto, l'idea del gruppo “Incanto del conoscere” di una ricerca finalizzata a documentare - e di conseguenza ricordare - le vicissitudini dei compaesani che spinti da motivi economici hanno lasciato la comunità, la famiglia e gli affetti più cari per andare alla ricerca di opportunità e di una vita migliore nei Paesi europei e d'oltreoceano. Questo lavoro di indagine ha documentato partenze traumatiche e dolorosissime, soprattutto quelle per le Americhe e l'Australia, avvenute da fine '800 agli anni '60 del '900. Esse riemergono nei racconti dei parenti degli emigranti che hanno avuto la fortuna di rientrare in Friuli.
Il lavoro di ricerca e di analisi è stato svolto in modo sistematico attraverso la raccolta di foto, testimonianze, i documenti conservati nell'archivio parrocchiale e le informazioni anagrafiche ottenute al cimitero.
La risposta da parte della popolazione è stata superiore alle aspettative. Le testimonianze raccolte, spesso commoventi, hanno meritato di essere pubblicate per rendere omaggio al coraggio, allo spirito di sacrificio, alla dedizione al lavoro, al sudore versato per ottenere un “onesto pane” in terra straniera da decine e decine di nostri nonni, zii, fratelli, sorelle, amici e conoscenti. Questo riguarda anche la “nuova emigrazione” dei giovani di Colloredo che sono partiti per fare esperienze lavorative nell'Unione Europea o al di fuori di essa.
Tale lavoro di ricerca è diventato un libro che ripercorre idealmente tutti gli aspetti più significativi della vicenda umana dei nostri compaesani emigranti e sarà sicuramente una pietra miliare della storia culturale di Colloredo di Prato.
Scarica Allegato: In terre lontane per un onesto pane.pdf
FIESTE DAL PENACUL
Venerdi' 12, sabato 13 e domenica 14 luglio 2024
Fieste dal penacul: vedi allegato
Scarica Allegato: Fieste dal penacul 2024.pdf
PATRIE DAL FRIUL
Sabide 6 di Avril 2024
La “Fieste de Patrie dal Friûl” ricorda l'investitura feudale del titolo di Duca del Friuli del Patriarca di Aquileia da parte dell'Imperatore Enrico IV, datata al 3 aprile 1077. La Marca del Friuli era un vasto territorio di confine che includeva tutto il Friuli storico. Il Patriarcato di Aquileia come entità politica durò 343 anni, essendo stato incorporato nella Repubblica di Venezia nel 1420. La Serenissima continuò comunque ad usare ufficialmente il termine "Patria del Friuli” (introdotto nel XIII secolo) fino alla sua fine, avvenuta nel 1797.
La Pro Loco Colloredo di Prato APS vuole quest'anno ricordare con una serata tutta friulana il 947° anniversario dell'investitura e pure i 25 anni dal riconoscimento ufficiale del Friulano come “lingua minoritaria” da parte della Repubblica Italiana (legge 482/1999, “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”).
L'evento culturale, aperto al pubblico e gratuito, si terrà sabato 6 aprile 2024 a partire dalle ore 19:00 presso il Polifunzionale a Colloredo di Prato in via Asilo 5.
Durante la manifestazione saranno ricordate - in lingua friulana - le due ricorrenze: la formazione dello Stato Patriarcale nel contesto dell'Europa feudale del X secolo e la successiva storia del Friuli e la legge 482/1999.
Parteciperà all'evento il noto cantautore friulano Dario Zampa che ci allieterà con sue famose canzoni in marilenghe come, ad esempio, Fuarce Friûl e Parcé Signôr.
Al termine ci sarà un momento conviviale per scambiarsi impressioni e ricordi in allegria.
Preservare, valorizzare e trasmettere tutti gli aspetti della cultura e della storia locale è uno degli obiettivi principali della nostra associazione. Tale attività ha una grande valenza sociale in quanto consente la conservazione della memoria e il mantenimento di una forte identità comunitaria.
CACCIA ALL'UOVO
Venerdì 22 marzo 2024, dalle ore 13,00 alle ore 15,00,
La Pro Loco Colloredo di Prato APS in collaborazione con la Scuola Primaria “Ippolito Nievo” di Colloredo di Prato venerdì 22 marzo, dalle ore 13:00 alle ore 15:00, festeggerà l'arrivo della primavera con la terza edizione della “Caccia all'uovo”.
Gli alunni delle varie classi, a scaglioni, avranno la possibilità di ammirare la piccola fattoria realizzata per l'occasione nel terreno adiacente il Bar Cooperativa.
Gli alunni, insieme a tutti i bambini che vorranno partecipare all'evento, si divertiranno con la classica Caccia al Tesoro.
La collaborazione tra la scuola e la nostra associazione contribuisce a creare un legame con il territorio, favorendo la partecipazione attiva dei più piccoli alla vita sociale e culturale della comunità.
Scarica Allegato: Caccia uovo.pdf
LA MASCARADE 2024
Domenica 11 febbrario 2024 - Prorogata a Domenica 18 febbraio 2024
Vedi allegato
Scarica Allegato: Mascarade rimandata immagine.jpg
PROLOCO IN CUCINA 2024
Dal 24 gennaio al 20 marzo 2024
Vedi allegato
Scarica Allegato: ProLoco in cucina 2024_0.pdf
Il Pignarul
Sabato 6 gennaio 2024, ore 20,00
Il rituale dei fuochi epifanici (nel nostro territorio chiamati pignarûi) ha antichissime origini pre-cristiane ed aveva scopo propiziatorio e augurale, soprattutto tra le comunità rurali. Serviva ad allontanare gli influssi malefici invocando la benevolenza delle divinità. Data la sua popolarità e diffusione tra la gente, il Cristianesimo ha mantenuto per secoli questa usanza pagana.
L'accensione dei fuochi epifanici i primi giorni dell'anno è ancor oggi una tradizione radicata in Friuli e comune a tutta l'Italia nord-orientale. Dalla direzione del fumo e delle faville che si alzano dalla pira in fiamme si traggono gli auspici per l'anno entrante: se il fum al va a soreli a mont, cjape il sac e va pal mont; se il fum invezit al va de bande di soreli jevât, cjape il sac e va al marcjât.
Nei paesi friulani i pignarûi si accendono la sera del 5 o del 6 gennaio. A Colloredo di Prato si accende alle ore 20:00 del 6 gennaio e l'accensione è una tradizione particolarmente sentita da tutta la comunità, che vi partecipa in massa. Persa in gran parte la funzione propiziatoria che aveva nel mondo rurale arcaico, l'obiettivo del rituale è oggi l'aggregazione e la socializzazione tra i paesani e la conservazione delle tradizioni del passato.
Il Pignarûl del 2024 verrà realizzato mediante la stretta e fattiva collaborazione tra i coscritti della classe 2004, gli agricoltori del paese (che hanno messo a disposizione il materiale per la realizzazione della pira) e dei volontari della Pro Loco. La manifestazione si svolgerà inizialmente con la costruzione della pira epifanica presso un fondo agricolo situato nelle vicinanze del cimitero del paese; questa sarà poi vegliata per tutta la notte precedente l'accensione dai coscritti. L'accensione del“Pignarûl”, come detto sopra, avverrà infine alle ore 20:00 da parte di un volontario titolato a tale scopo (come richiesto dalla normativa vigente).
Dopo la combustione del Pignarûl, per accompagnare al rito anche un momento di festa e felice aggregazione, salutando insieme l’arrivo del nuovo anno cui affidare i propri sogni e le proprie speranze, i volontari della Pro Loco offriranno a tutti ipartecipanti cioccolata calda, vin brulè, panettone e dolcetti.
Scarica Allegato: Pignarul 2024.pdf
La gnot dai muartz
Ancora qualche giorno di attesa. E poi come ogni anno la notte dei morti tornerà a bussare agli stipiti delle nostre case, nel ciclo di quegli eterni ritorni che caratterizzano il tempo della festa, celebrato in tutto il suo mistero dalla donne e dagli uomini che sono nati e si sono formati nelle maglie della civiltà rurale.
Si dischiuderanno pertanto le porte del tempo, diventeranno più labili i confini che separano i regni, quello degli spettri e degli spiriti da quell’altro, a noi più famigliare, intiepidito dal tepore del sole, introducendo quella magica sospensione che anima di prodigi le dodici notti (dodici è un numero simbolico molto forte), le stesse che congiungono il 31 di ottobre all’11 di novembre: la festa di San Martino, da sempre connessa alla conclusione dei lavori agricoli nelle campagne.
Le genti dei nostri villaggi, dalla Carnia al Carso, passando per le campagne della Bassa e le vallate del Natisone, attendevano che in questo tempo, così carico di attesa e di meraviglia, i loro cari tornassero ad attraversare gli spazi domestici, quelli che appartenevano solamente ai vivi: la stalla, la cantina, il focolare della cucina, le camere da letto, le soffitte.
Le anime, uscendo dai cancelli dei cimiteri delle pievi dove i loro corpi avevano ricevuto l’accoglienza della terra, proprio come accade con i semi, attraversavano di nuovo la quotidianità dei viventi, che si dimostravano pronti ad accoglierli secondo un precetto che affonda la sua inquietudine nei millenni che hanno preceduto l’avvento del Cristianesimo.
I misteri Eleusini, Orfeo che evoca dagli Inferi la sua Euridice, Cerere che con fiaccole accese tenta di illuminare il ritorno della defunta Proserpina, ma anche Dioniso, dio del vino e dell’ebbrezza, che rinasce dopo essere morto, rimbalzando nelle danze sfrenate delle baccanti; senza dover a tutti i costi evocare i rituali celtici di “Samhain”, o il culto di Freja, la dea della fertilità degli antecessori Longobardi o Goti, ugualmente propensi a credere, come tutti i popoli antichi, che la vita e la morte talvolta si abbracciano a passo di danza. E questo è il tempo in cui avviene.
Accadrà ancora a Febbraio, poco prima che il gelo si sciolga e la terra richieda ancora alito di vita e umore fecondo. E allora rimarremo anche noi in attesa di una mano morta che bussa alla porta, come canta la filastrocca friulana: “Man man muarte”.
Come accadeva quando eravamo bambini. Pronti a giurare che sì, qualche rumore, nella notte, lo avevamo sentito.
Autore: Angelo Floramo
FIESTE DE CREPE
Martedi' 31 ottobre 2023, ore 20,00
Spettacolo di circo teatro, presso il Polifunzionale in via Asilo 5, a Colloredo di Prato
"FLYING AND FIRE"
Roue Cyr, sedie d'equilibrio, portes acrobatico, acrobatica aerea e manipolazione del fuoco, a cura del duo "Ma' Mè Circus"
CIOCCOLATA CALDA, RIBOLLA, CASTAGNE E...
I minori dovranno essere accompagnati dai genitori
Ingresso libero
Scarica Allegato: Fieste de crepe 2023.pdf
FESTA DEI NONNI
Sabato 30 settembre 2023
La Festa dei Nonni è è una ricorrenza civile che si celebra in numerosi Paesi (per esempio, U.S.A., Canada, Regno Unito, Francia e Polonia) per onorare la figura dei nonni e sottolineare la loro importanza sociale.
Infatti, i nonni sono un pilastro fondamentale della Famiglia non solo per il ruolo naturale che hanno sempre svolto al suo interno, ma oggi anche dal punto di vista economico e della gestione familiare. Il contributo dei nonni oggi non si limita più alla trasmissione dell'esperienza acquisita negli anni, alla saggezza insita nell'età, all'amore per figli e nipoti, ma si estende al sostentamento della famiglia e all'equilibrio del ménage quotidiano, soprattutto per quanto riguarda il lavoro femminile. Per questo motivo i nonni meritano non solo la gratitudine all'interno della propria famiglia ma anche quella di tutta la società.
In alcuni stati la Festa si tiene in settembre e ottobre; in Italia dal 2005 si celebra il 2 ottobre in corrispondenza della ricorrenza liturgica degli Angeli Custodi, anche se la religione cattolica celebra i santim patroni dei nonni - Sant'Anna e San Gioacchino - il 26 luglio.
La Pro Loco di Colloredo di Prato, quale Associazione di Promozione Sociale, ha deciso di celebrare la Festa dei Nonni il 30 settembre, per regalare una giornata speciale a tutti i nonni residenti in paese ed esprimere il proprio sentimento di gratitudine nei loro confronti. L'evento si svolgerà, quindi, sabato 30 settembre 2023 a partire dalle ore 13:00 presso il Polifunzionale in via Asilo, 5 a Colloredo di Prato. La Presidente e le volontarie dell'associazione cucineranno e serviranno un gustoso pranzo che sarà offerto gratuitamente a tutti i nonni che vorranno aderire all'iniziativa.
Il menù consisterà di:
- Antipasto salato e bollicine - Lasagna rustica - Sorbetto - Brasato al Tazzelenghe - Patate al Forno - Panna cotta con i frutti di bosco - Caffè
Per allietare il momento conviviale e portare una ventata di allegria, dopo il pranzo parteciperà in via straordinaria all'iniziativa intrattenendo i presenti il più famoso comico del Friuli (nonché cantante), Ermes Di Lenardo, in arte Sdrindule.
Saranno anche esposti i ricami realizzati durante il corso di ricamo organizzato dalla Pro Loco.
In ricordo della giornata e per sottolineare ulteriormente la nostra gratitudine, sarà offerto dai più giovani volontari dell'associazione a tutti i nonni partecipanti un piccolo, ma significativo presente.
FIESTE DAL PENACUL
Sabato 8 e domenica 9 luglio 2023
Vedi volantino allegato con tutto il programma.
Scarica Allegato: Fieste dal Penacul 2023.pdf
BICICLETADE
Lunedi 1 maggio 2023, una giornata in mezzo la natura per tutta la famiglia.
Vedi locandina allegata:
Vedi descrizione del percorso allegata:
Vedi percorso in piantina allegata.
Info e prenotazioni:
Roberta 328 0534523 - Daria 334 9573837
Scarica Allegato: Bicicletade sulle colline moreniche del Friuli.pdf
Altre Foto:
BUONA PASQUA !!!
BUONA PASQUA !!!
Nella Parrocchiale di Colloredo di Prato, dedicata ai Santi Niccolò e Giorgio, si trova anche un altare dedicato a sant'Antonio abate, che risale al 1592, da un documento parrocchiale che indica di aver “speso a M. Vincenzo pitor di udine, per uno quadro per l’altare di Santo Antonio L. 54.1“.
FIESTE DE PATRIE DAL FRIUL 2023
Sabato 15 aprile 2023, ore 20,30
presso il Polifunzionale in via Asilo 5
Il recupero di un'antica CARTA TOPOGRAFICA di Colloredo di Prato
Vedi allegato
Scarica Allegato: Locandina 3 aprile 2023 Recupero Carta Topografica.pdf
PROLOCO IN CUCINA 2023
Dal 22 febbraio al 31 maggio 2023
Vedi allegato
Scarica Allegato: In cucina 2023.pdf
LA MASCARADE
Domenica 12 febbraio 2023
Vedi allegato
Scarica Allegato: Mascarade.pdf
NATALE 2022
Il Consiglio Direttivo ed il Presidente
porgono i migliori AUGURI di BUONE FESTE
a tutti i visitatori di questo sito.
Immagine:
Il presepe di legno, a grandezza naturale, realizzato a Sutrio dai suoi "marangons", resterà in Piazza San Pietro a Roma fin dopo l'Epifania.
IL PAIS AL KONTE
Sabato 10 dicembre 2022
Vedi allegato.
Scarica Allegato: Il pais al konte.pdf
CONCERTO DEL RINGRAZIAMENTO 2022
Sabato 3 dicembre 2022, ore 20,45
Vedi locandina allegata.
Scarica Allegato: NewsLetter n 244 del 24 novembre.pdf
FIESTE DE CREPE 2022
Lunedì 31 ottobre 2022, ore 20,00
Animazione spettacolo a cura di MarziArt animazione.
Ingresso libero.
Vedi programma allegato:
Scarica Allegato: Locandina Fieste de Crepe 2022.pdf
PROLOCO IN CUCINA 2022
Dal 6 ottobre al 15 dicembre 2022
Vedi allegato programma.
Scarica Allegato: Pl cucina 2022.pdf
FIESTE DAL PENACUL
Domenica 3 luglio 2022
Per ricordare un'antica tradizione della civiltà contadina, la Festa del Pennacchio del Granoturco, la Pro Loco di Colloredo di Prato organizza l'evento denominato “Fieste dal Penacul” (vedi locandina allegata).
Come da tradizione viene celebrata la Santa Messa presso la Chiesetta della Madonna dei Roveri di Colloredo di Prato dove il Coro Parrocchiale SS. Nicolò e Giorgio accompagna i fedeli nella preghiera per poi giungere presso il Polifunzionale in via Asilo 5.
Con il fine di divulgare la conoscenza del mondo dei funghi, ma soprattutto dei valori etici e comportamentali nella tutela dell'ambiente boschivo della nostra regione, viene allestita una mostra a cura del Gruppo Micologico Gemonese, il quale esibisce riproduzioni di funghi in manufatti di assoluto realismo concepiti e realizzati da un loro associato.
L'evento vede anche la partecipazione del Gruppo Lambretta Club FVG, il quale organizza un run fra le colline moreniche per poi rientrare a Colloredo per il tradizionale pranzo comunitario la “Sardelade” preparato dai volontari della Pro Loco.
A conclusione dell'evento un momento amatoriale/gogliardico con il tiro alla fune. Uno sport di origine contadina, che vede contrapposti i due borghi del paese Samaon e Cjaveҫut, i quali si sfidano in una gara di forza (dimostrazione da parte di alcuni componenti della squadra sportiva dilettantistica TAF Talmassons Tiro Alla Fune - Tug Of War).
Come da consuetudine vengono premiate (ricchi premi) le prime tre classificate al concorso della gara di torte (vedi regolamento allegato).
Scarica Allegato: Regolamento gara delle torte.pdf
FIESTE DE PATRIE DAL FRIUL
Domenica 3 aprile 2022
* Domenica 3 aprile 2022, ore 11,00, presso il Polifunzionale di via Asilo, 5, la Pro Loco presenta l'opuscolo edito da Trusiani di Tivoli (Roma) "Con la Passione nel Cuore" - Vita di Fratel Bonaventura Peressini, passionista.
Vedi locandina
FESTA PRIMAVERA 2022
Sabato 9 aprile 2022
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00, presso il terreno adiacente il Bar Cooperativa in collaborazione con la Scuola Primaria "Ippolito Nievo" festeggiamo l'arrivo della primavera con la prima edizione della "Caccia all'uovo" Vedi allegato.
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI 2022
Venerdi' 18 marzo 2022
Vedi convocazione allegata
Scarica Allegato: Invito Assemblea 2022.pdf
IL PAIS AL CONTE
Sabato 11 dicembre 2021 alle ore 20:00
Presso il Polifunzionale in via Asilo, 5 a Colloredo di Prato.
Un viaggio alla scoperta della storia del paese attraverso la viva voce di chi l'ha vissuta.
L'evento è finalizzato alla trasmissione transgenerazionale del patrimonio culturale e della memoria storica del nostro territorio. Interverranno due “testimoni” del paese che, attraverso aneddoti e ricordi personali, ripercorreranno frammenti di storia del paese.
Durante la manifestazione il dott. Fabio M. Dalla Vecchia presenterà il “Lunari pal 2022”, dedicato alla storia di Colloredo di Prato (e paesi vicini) attraverso le catastrofi del Friuli (epidemìis, cjaristiis, glaçadis e diluviòns).
Alla luce delle disposizioni anti-Covid19 la partecipazione all'evento è a numero chiuso ed è obbligatorio il super green pass. Per la prenotazione scrivere a info@procolloredo.it oppure telefonare al numero 3280534523 / 3349573837
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
Mercoledi' 20 ottobre 2021
Vedi allegata convocazione e ordine del giorno.
LETTERA APERTA ai Soci della Pro Loco di Colloredo di Prato
Cari soci,
è arrivato - in ritardo causa COVID - il momento del rinnovo del Consiglio Direttivo della Pro Loco del nostro Paese.
La chiusura di un mandato è sempre un momento di valutazione e di riflessione in cui si analizza quanto è stato fatto, senza sottovalutare le difficoltà incontrate, si pensa a cosa non è stato portato a termine e si riflette su cosa si potrà fare. In questi anni, la nostra Associazione ha avuto come finalità la tutela e la valorizzazione delle nostre tradizioni e della cultura locale tramite il lavoro volontario disinteressato e costante di
chi ha a cuore il bene e la coesione di tutta la comunità.
Lo scopo è anche la trasmissione alle nuove generazioni della cultura e dei valori di quelle che le hanno precedute.
E' la Pro-loco che ha organizzato - annualmente, quando è stato possibile - il Pignarûl, la sfilata di Carnevale (“la Mascarade”), la Fieste de Patrie dal Friûl (durante la quale sono stati presentati libri ed allestite mostre), la Bicicletade, l'Inflorade, la Fieste dal Penacûl (con la Sardelade), la partita di calcio tra i dei due borghi del paese e la Fieste de Crepe. E' la Pro-loco che ha organizzato gite ed escursioni, corsi di cucito, lezioni di cucina e conferenze a carattere culturale riguardanti la storia del paese e di tutto il Friuli.
E' la Pro-loco che a Natale allestisce i presepi e l'albero e che produce e distribuisce il calendario di Colloredo di Prato.
Un ringraziamento particolare è rivolto a tutti i soci e ai compaesani che a vario titolo hanno collaborato alla programmazione e realizzazione di tutte queste attività e manifestazioni.
Non possiamo che essere soddisfatti dei risultati conseguiti in questi ultimi tre anni, ma le misure di prevenzione e le restrizioni conseguenti all’emergenza epidemiologica causata dal COVID-19 hanno fortemente limitato l'attività dell'Associazione negli ultimi 19 mesi. Infatti, le
restrizioni sanitarie hanno portato alla sospensione di buona parte delle iniziative e manifestazioni in programma nel 2020 e 2021.
Ora è il momento di riprendere l'iniziativa, seppure con le dovute cautele.
Ora più che mai abbiamo bisogno dell'aiuto di tutta la comunità.
Invitiamo tutti coloro che hanno la possibilità, la voglia e il cuore per farlo, a candidarsi per il Consiglio Direttivo della Pro-loco di Colloredo di Prato e a partecipare all'Assemblea straodinaria che si terrà mercoledì 20 ottobre 2021 alle ore 21:00, presso il Polifunzionale in via Asilo n. 5 a Colloredo di Prato (causa disposizioni governative, per l'accesso è necessario avere il Green Pass e portare la mascherina).
Siamo certi che operando tutti insieme continueremo ad offrire alla comunità indimenticabili momenti di aggregazione, opportunità di valorizzazione culturale, riscoperta e conservazione dei valori comuni e crescita collettiva. Questo è il compito fondamentale di una Proloco.
Un paese di antiche tradizioni come Colloredo di Prato non può lasciare che tutto ciò svanisca nel nulla.
Per questo ci permettiamo di rivolgere a tutti un caldo invito a rinnovare la propria adesione, il proprio sostegno all'Associazione e a partecipare.
Facciamo uno sforzo comune per tenere in vita un'associazione senza la quale la vita sociale del paese è destinata a scomparire, creando un deserto culturale e morale.
Il Consiglio Direttivo
CORSO DI CUCITO CREATIVO
A partire da venerdì 8 ottobre 2021 riprenderà il Corso di Cucito Creativo.
Appuntamento alle ore 14,30 presso il Polifunzionale in via Asilo n. 5.
Iscrizioni: tel. 334 9573837 (Daria).
LA MASCARADE 2020
Domenica 23 febbraio 2020 a Colloredo di Prato
vedi allegato
Scarica Allegato: La Mascarade 2020.pdf
Rassegna presepi edizione 2019-2020 di Citta'Â Fiera!
La Pro Loco di Colloredo anche quest'anno partecipa alla rassegna.
Tutti possono partecipare esponendo la propria Natività accanto a quelle realizzate dalle scuole e dalle associazioni del territorio.
I presepi rimarranno esposti al primo piano area rosa di Città Fiera fino a 25 gennaio 2020 e la loro esposizione è sempre aperta.
Visita la rassegna e VOTA il tuo presepe preferito!
Nella sezione "Foto" nell'album "Rassegna Presepi 2019-2020" (facebook) metti un like ai presepi che preferisci. Ogni like varrà un voto che sarà utile per la premiazione finale.
Il Presepe che vedete raffigurato nella locandina qui sopra è quello che l'anno scorso ha ottenuto il maggior numero di voti ed è quello allestito con molta passione dalle volontarie della nostra Pro Loco (brave e complimenti).
MOSTRA PRESEPI A COLLOREDO
Fino al 5 gennaio 2020
vedi volantino
LUNARI PAL AN 2020
Venerdi' 13 dicembre 2019, ore 19,00
vedi allegato
Scarica Allegato: LUNARI PAL AN 2020.pdf
CONCERTO DEL RINGRAZIAMENTO
Sabato 23 novembre 2019
Sabato 23 novembre 2019, ore 20,45, Chiesa Parrocchiale di Colloredo di Prato, con il Coro Parrocchiale Ss. Nicolò e Giorgio e Gruppo Corale di Santa Maria La Longa.
Vedi allegato
Scarica Allegato: Concerto del Ringraziamento 2019.pdf
FIESTE DE CREPE 2019
Giovedi' 31 ottobre 2019
* Giovedì 31 ottobre 2019, ore 19,00, "Fieste de crepe"
Vedi programma allegato.
Scarica Allegato: Fieste de crepe 2019.pdf
I SASSI DEL LAVIA
Giovedì 17 e Domenica 20 ottobre 2019
Vedi allegato
Scarica Allegato: I sassi del lavia.pdf
Corso di CUCITO CREATIVO
dal 27 settembre al 6 dicembre 2019
Vedi allegato
Scarica Allegato: Cucito creativo 2019.pdf
PRO LOCO IN CUCINA 2019
dal 27 agosto al 17 dicembre 2019
Vedi allegato
Scarica Allegato: Pro Loco in cucina 2019.pdf
CANTO per una sera d'estate
Sabato 6 luglio 2019
Vedi allegato
Scarica Allegato: Canto.jpg
SAMAON vs CJAVECUT
Sabato 13 luglio 2019
Vedi allegato
Scarica Allegato: Samaon.jpg
FIESTE DAL PENACUL
Domenica 14 luglio 2019
Vedi allegato
Scarica Allegato: Penacul.jpg
BICICLETADE 2019
Mercoled1' 1 maggio 2019
vedi allegato
Scarica Allegato: Bicicletade 2019-converted.pdf
FICO Fabbrica Italiana Contadina a Bologna
Sabato 18 maggio 2019
* Sabato 18 maggio 2019, FICO Fabbrica Italiana Contadina a Bologna.
Vedi allegato.
Scarica Allegato: Locandina Fico Tour.pdf
FIESTE DE PATRIE DAL FRIUL 2019
Mercoledi' 3 aprile 2019
* Mercoledì 3 aprile 2019, ore 18,00, presso la sala di via Asilo 9 (primo piano), la Pro Loco inaugura la mostra "Cent ains di storie de Cooperative".
Presenterà il dottor Dino Fabris.
Orari mostra: Sabato 6 e domenica 7 aprile - 10,00 - 12,30 e 16,00 - 19,00.
Scarica Allegato: Fieste dal Friul 2019.pdf
MASCARADE 2019
Domenica 24 febbraio 2019, ore 13,00
La sfilata di carnevale del 2019
Vedi allegato
Scarica Allegato: Locandina Carnevale 2019.pdf
PRO LOCO IN CUCINA
Dal 29 gennaio al 9 aprile 2019
Vedi allegato
Scarica Allegato: Pro Loco in cucina 2019.pdf
Corso di CUCITO CREATIVO 2019
Dal 1 febbraio al 5 aprile 2019
Vedi allegato
Scarica Allegato: Cucito creativo 2019.pdf
PIGNARUL
Domenica 6 gennaio 2019
* Domenica 6 Gennaio 2019: tradizionale “pignarûl”, nei pressi del Campo Santo di Colloredo di Prato, con la partecipazione dei coscritti dell’anno 1998 e della popolazione.
- Ore 20.00, accensione del fuoco; seguirà intrattenimento con vin brulèe. cioccolata calda e panettone per tutti i presenti, offerti dalla Pro Loco, con l'aiuto dei coscritti del 1998.
LUNARI PAL AN 2019
Venerdi' 14 dicembre 2018
vedi allegato
L'ALBERO DEI DESIDERI
Sabato 15 dicembre 2018
vedi allegato
CONCERTO DEL RINGRAZIAMENTO
Sabato 24 novembre 2018
Vedi allegato
Scarica Allegato: Concerto del Ringraziamento 2018.pdf
FIESTE DE CREPE 2018
Mercoledì 31 ottobre 2018
vedi allegato
Scarica Allegato: Fieste de crepe 2018.pdf
CORSO DI CUCITO CREATIVO
Dal 7 settembre al 30 novembre 2018
* Dal 7 settembre al 28 settembre 2018, 4 lezioni fiori di calze ogni venerdì, dalle ore 15,00 alle ore 17,30.
* Dal 5 ottobre al 30 novembre 2018, 8 lezioni di cucito creativo ogni venerdì, dalle ore 15,00 alle ore 17,30.
Info:
presso il Polifunzionale di via Asilo, 5 a Colloredo di Prato.
Iscrizioni: tel. Elena 0432 662404, ore pasti
Un nuovo corso di CUCINA iniziera' il prossimo 11 settembre 2018
Dal 11 settembre al 18 dicembre 2018
Le lezioni si terranno il martedì presso il Polifunzionale di via Asilo a Colloredo di Prato dalle ore 18.00 alle ore 21.00; max 6 adesioni.
Per iscrizioni ed informazioni contattare Daniela al n. 3497570976 il lunedì dalle ore 16,00 alle ore 20,30.
Il corso è aperto ai soli soci della Pro Loco (tesseramento in loco).
Calendario:
- Martedì 11/09 - CHE CALDO CHE FA: un menù fresco senza cottura;
- Martedì 25/09 - L' ESTATE STA FINENDO...una cena in giardino;
- Martedì 9/10 - PROFUMO DI SPEZIE: un viaggio tra gli aromi d'oriente;
- Martedì 23/10 - ZUCCA dall'antipasto al dolce;
- Martedì 6/11 - MARTEDI GNOCCHI;
- Martedì 20/11 - U.S.A.: la cucina degli States;
- Martedì 04/12 - PIOVONO POLPETTE E POLPETTONI;
- 18/12 - BUON NATALE.
SAMAON E CJAVECUT
Sabato 7 luglio 2018
La Pro Loco Colloredo di Prato ripropone il derby calcistico tra i due borghi del paese presso il campo sportivo "G. Foschiani" di Colloredo di Prato
vedi allegato
Scarica Allegato: samaon 2.jpg
BICICLETADE 2018
Martedi' 1 maggio 2018
vedi allegato
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
Venerdi' 23 marzo 2018
Venerdì 23 Marzo 2018
in prima convocazione alle ore 08.00
in seconda convocazione alle ore 20.45
presso la sede delle associazioni in via Asilo 5
Ordine del Giorno:
1. lettura e approvazione del verbale dell'Assemblea dei Soci tenutasi il 17 febbraio 2017;
2. relazione morale della Presidente sull'attività dell'associazione nel 2017;
3. lettura e approvazione del bilancio consuntivo 2017;
4. lettura e approvazione del programma delle attività per l'anno 2018 e relativo bilancio previsionale;
5. rinnovo Consiglio Direttivo;
6. varie ed eventuali.
Si ricorda che:
l’Assemblea è composta da tutti i soci regolarmente iscritti;
ogni socio potrà farsi rappresentare in Assemblea da un altro associato con delega scritta;
ogni socio non può ricevere più di due deleghe.
Fac-simile di delega
================================================================================
In riferimento all'Assemblea Ordinaria dei Soci del 23 marzo 2018, il sottoscritto, …………………………………………………………..socio della PRO LOCO DI COLLOREDO DI PRATO, con la presente rilascio delega a rappresentarmi nella stessa il socio ……………………………………………………………………..
ritenendo sin d'ora rato et valido quanto dal medesimo verrà espresso in mia rappresentanza.
In fede.
Colloredo di Prato, .............................
Il socio ………………………………………………………
Scarica Allegato: Lettera convocazione Assemblea Soci 23.03.2018.pdf
FRIUL GNOVIS
APP
Anche il FRIULI ha la sua App, un'applicazione che raccoglie tutte le news (= gnovis) in friulano che appaiono sui media, realizzata da MEDIARES S.c.
La si può scaricare gratuitamente (solo per Android) cercandola su "Google Play Store" alla voce "FRIUL GNOVIS".
LUNARI PAL AN 2018 - presentazione
Venerdi' 15 dicembre 2017, ore 18,30
vedi allegato
NATALE 2017
Domenica 17 dicembre 2017
vedi allegato
CORSO DI CUCINA
Dal 3 ottobre al 19 dicembre 2017
Il corso si terrà nella cucina del polifunzionale di via asilo 5, dalle 18.00 alle 21.00
Incontri in programma
- Amici in arrivo 3/10/2017: crostini integrali con anduja; crema di zucchine e broccoli; manzo alla birrascura con polenta; piccole bavaresi al caffè.
- A tutta pasta 17/10/20127: sfoglia all'uovo con farine diverse; abbinata al ragù classico; pesto italiano; ragù bianco.
- Autunno nel piatto 07/11/2017: liptauer; tagliatelle con zucca; brasato al radicchio; crema di marroni e cioccolato;
- Menù vegetariano 21/11/2017: indivia belga ripiena; torta salata; polpette o polpettonedi verdure; cheesecake al pistacchio.
- Arriva Natale 05/12/2017 aperitivo; toc in braide; ravioli in brodo di cappone; faraona ripiena; pandoro con crema al mascarpone.
- E' arrivato l'anno nuovo 19/12/2017: diversi finger food; cotechino con lenticchie; Plumcake salato; tiramisù cioccolato e zenzero.
Info: Che Fameeee!!!
Non è obbligatorio partecipare a tutte le lezioni culinarie ma anche solo a quelle che interessano.
Iscrizioni tel.cell. 3497570976 - e-mail: danielaolivo@libero.it
MONTE SABOTINO (Slo)
Domenica 8 ottobre 2017
* Domenica 8 ottobre 2017, in pullman al Monte Sabotino, sulle orme di due guerre mondiali, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.
- ore 8,00, appuntamento e partenza da via Asilo, 5 - sede della ProLoco di Colloredo;
- ore 9,30 c., arrivo previsto al Rifugio - Museo del Monte Sabotino (609 mslm), Parco della Pace del Monte Sabotino,
- ore 10,00, visita guidata alle trincee e fortificazioni militari della cima del monte,
Il Sabotin Park Miru è un museo all'aperto transfrontaliero tra Italia e Slovenia. L'itinerario conduce alla scoperta della seconda linea difensiva austro-ungarica conquistata dalla Seconda Armata italiana il 6 agosto 1916 durante la Sesta Battaglia dell'Isonzo.
Il Sabotino domina parte della pianura isontina, del Collio, un tratto della Valle dell'Isonzo e permette di controllare dall'alto Gorizia, che durante la Grande Guerra, proprio da questa vetta fu strenuamente difesa.
L'entrata è ben riconoscibile per la presenza di una piramide di pietra, simbolo dell'intero Parco della Pace. Da qui si prosegue per 7 chilometri lungo un strada in mezzo alla vegetazione carsica e dove sono visibili due delle tre piramidi poste nel punto di partenza degli attacchi italiani alla cima durante la Sesta Battaglia dell'Isonzo.
Alla fine, la rotabile si trasforma in un ampio parcheggio da cui si raggiunge, in meno di 5 minuti, il rifugio del M. Sabotino. L'edificio oggi funge da punto informazioni, ristoro ed un piccolo museo.
Da qui si dipanano diversi sentieri: quello a sinistra conduce alla caverna delle 8 cannoniere mentre quello alle spalle del rifugio porta all'articolato sistema di gallerie su più piani, costruito dagli austro-ungarici e successivamente migliorato dagli italiani.
Tornati sui propri passi si prende un terzo sentiero, molto semplice, che parte sulla destra del rifugio e che conduce in circa mezz'ora direttamente alla cima (quota 609) (vedi sotto). Lungo la panoramica cresta si possono notare i diversi lavori di trinceramento, gli osservatori italiani ed austro-ungarici e le postazioni per cannoni. Poco dopo si giunge in cima da dove si può godere del bel panorama sia verso il Monte Santo che su Gorizia, il Monte Calvario e l'Ossario di Oslavia.
Continuando ancora per qualche minuto, è possibile raggiungere la caverna dell'8° divisione italiana e poi scendere verso la Quota di San Valentino (538 metri s.l.m.), sede di un eremo costruito tra il 1500 ed il 1700. Oggi, curiosamente, questi resti sono divisi dal confine con la chiesa in territorio sloveno mentre gli edifici del soggiorno e le fattorie si trovano su quello italiano.
- ore 12,30, pausa pranzo presso il Rifugio-Museo del Monte Sabotino,
- ore 14,00, escursione lungo il crinale-confine fra Slovenia e Italia fino ai resti della chiesetta di San Valentino,
- ore 15,30, partenza dal Monte Sabotino per il castello di BRDA (Collio) e sosta per possibile ristoro;
Dal paesaggio coltivato, dall'architettura tipica, fino ad una serie di curiosità di tipo etnologico che riguardano gli abitanti di Brda, i Brici, ai costumi e alle tradizioni ed al linguaggio parlato.
Sulle colline di Brda sono in gran parte presenti vigneti e frutteti, ed un buon esploratore della natura potrà scoprire molte cose interessanti sulle particolarità geologiche, climatiche, botaniche ed altre caratteristiche di questa natura incontaminata.
Le colline di Brda sono cosparse ovunque di villaggi, alcuni compatti come nidi di uccelli, altri distesi lungo gli speroni, ma comunque tutti circondati dal verde, da vigneti e frutteti in mezzo ai quali serpeggiano le strade e i sentieri.
- ore 17,30, partenza per il rientro a Colloredo; arrivo previsto ore 19,00.
Equipaggiamento: calzature robuste (fondo sterrato), pantaloni lunghi, una buona scorta d'acqua ed una fonte di luce per inoltrarsi nelle caverne.
Costo: € 35,00 (pullman, visita guidata, pranzo, accompagnamento); numero massimo di partecipanti 30.
Per iscrizioni: procolloredodp@gmail.com e versamento della quota di partecipazione, dal 18 settembre al 1 ottobre p.v., presso il Bar Cooperativa di Colloredo, via di Sotto, 32 – Colloredo di Prato.
Altre Foto:
Friuli: terra di misteri e fascino da riscoprire
Fieste de Patrie dal Friul
• Lunis 3 di avrȋl dal 2017, al Polinfunzionâl di vie Asilo n. 5 a Colorêt di Prât, aes 8 e mieze sot sere, in ocasion de “Fieste de Patrie dal Friûl”, Paolo Morganti al cjacararà dal “Friuli: terra di misteri e fascino da riscoprire”.
Incuintri curât de Pro Loco di Colorêt di Prât.
FIESTE DE PATRIE DAL FRIUL
Domenica 3 aprile 2016, a Colloredo di Prato
1° Rassegna regionale della tradizionale Briscje friulana e goriziana.
Vedi manifesto allegato.
Scarica Allegato: Fiestefriul_briscje_def.pdf
MASCARADE A COLORET.
Domenica 14 febbraio 2016
• Domenica 14 Febbraio 2016, MASCARADE A COLORÊT.
- Ore 13,00, con partenza dalla Sede della Pro Loco, sfilata di carnevale con carri allegorici, accompagnata dalla Filarmonica di Colloredo di Prato e con la straordinaria partecipazione del Gruppo Carnevalesco a Spasso nel Tempo di Passons.
Ristori presso attività paesane e buffet alla fine della sfilata.
La partecipazione alla manifestazione avverrà sotto la completa responsabilità dei partecipanti. In particolare i minorenni potranno partecipare alla sfilata solo se accompagnati da adulti che ne assumano direttamente la responsabilità.
Scarica Allegato: Carnevale 2016.pdf
CONCERTO DEL RINGRAZIAMENTO
Sabato 28 Novembre 2015, ore 20,45, nella Chiesa Parrocchiale di Colloredo di Prato
Vedi allegato
Scarica Allegato: Ringraziamento2015_a3,jpg
CORSO DI CUCITO CREATIVO NATALIZIO
Dal 2 ottobre al 4 dicembre 2015
CORSO DI CUCITO CREATIVO NATALIZIO, 10 lezioni dal 2 ottobre, ogni venerdì dalle ore 14,30 alle ore 17,00 presso il Polifunzionale di via Asilo, 5.
Vedi allegato.
SAMAON vs CJAVECUT e PAN E VIN SOT IL SORELI
Sabato 11 luglio 2015
vedi allegato
Scarica Allegato: partitapignarul2015.jpg
CANTO PER UNA SERATA D ESTATE
Sabato 11 luglio 2015
Vedi allegato
Scarica Allegato: 2015estate_cori.jpg
FIESTE DAL PENACUL e SARDELADE.
Domenica 12 luglio 2015
• Domenica 12 Luglio 2015:
- la “Fieste dal penacûl”, che trae le sue origini da un’antica tradizione della civiltà contadina.
- seguirà, la Sardelade.
MUSICHE SOT LIS STELIS - SOSISA' IN CONCERTO
Sabato 27 giugno 2015, ore 21,00
Vedi allegato
GNOS FURLANIS - Musichis teatris libris incuintris - Bal dal Beat Bertrand
Sabide 6 di Jugn 2015 a Cjasemate/Bonavilla, aes 18,00, Memoreament da muart dal Patriarcje di Sant Genies, copat ai 6 di Jugn dal 1350
Il Beato Bertrando, nato verso il 1260 a Saint Geniès nel Quercy, regione della Francia nel bacino d’Aquitania, studiò diritto civile e canonico all’Università di Tolosa. Fu benvoluto da papa Giovanni XXII anch’egli del Quercy; dopo aver ricoperto vari incarichi presso la Curia avignonese, nel 1334 fu scelto a reggere il patriarcato d'Aquileia.
Visse in austerità, dedicandosi alla riforma morale della sua Chiesa. Il patriarca di Aquileia era metropolita di una zona che comprendeva tutto il Veneto con Mantova e parte dell’Istria, inoltre era signore temporale della regione che si estendeva dal Livenza fino alla Carniola, alla Carinzia e alla Stiria e infine marchese d’Istria.
Questa doppia qualifica di responsabile spirituale e temporale comportava l’esercizio di una autorità, spesso in contrasto con i due principii. Si trovò nella necessità come principe di difendere anche con le armi il paese su cui i vicini avevano mire ambiziose e prepotenti vassalli avevano usurpato territori e diritti.
Fu infatti protagonista nella lotta contro Rizzardo V da Camino signore di Ceneda, sconfitto nel 1335 e poi contro il duca d’Austria signore di Venzone, che impediva il libero transito per il commercio transalpino; dopo averlo sconfitto in guerra, Venzone ritornò al patriarcato e così Bertrando poté istruire i processi contro quanti con la loro prepotenza, depredavano i mercanti che trasportavano dal mare le mercanzie attraversando il Friuli verso Oltralpe e viceversa.
Purtroppo a quell’epoca imperava una continua guerriglia da parte di questi irrequieti castellani, sempre in lotta fra loro, infestando le strade e rendendo insicuri i commerci. Pertanto Bertrando fu costretto suo malgrado per far rispettare la legge e spezzare violenze ed arbitrio, ad assoldare milizie mercenarie per domare i ribelli e punire chi si era macchiato di gravi delitti.
Egli in questa opera di governo temporale fu affiancato dal Parlamento friulano, composto dai tre ceti: nobiltà, clero e comunità; fu in contrasto con i conti di Gorizia a cui si affiancò la libera Comunità di Cividale, i quali forti dell’appoggio dei grandi signori d’Oltralpe espandevano la loro influenza sui liberi signori della regione e in parte sulle libere Comunità come Udine; in quel tempo l’intera regione sembrava divisa in due: Gorizia e Cividale da un lato e il patriarcato e Udine dall’altro.
In campo spirituale egli sentì sempre alto il valore del suo episcopato, convocò un primo Concilio di vescovi della sua provincia ecclesiastica contro l’usura, il 29 maggio 1335 nel castello di Udine; un secondo Concilio ad Aquileia nel 1339 e due sinodi diocesani a Cividale ed Aquileia.
Organizzò il clero dividendolo in pievi, arcidiaconati, prepositure, capitoli presso le principali città.
Nel 1345 si verificarono numerosi scontri in Friuli contro i conti di Gorizia che esasperavano gli animi con il loro arrogante comportamento. Nel 1347 Bertrando riconquistò il Cadore che era caduto nelle mani di Lodovico di Brandeburgo, figlio di Lodovico il Bavaro, mettendo al governo un suo fiduciario, mentre l’imperatore Carlo IV confermò alla Chiesa di Aquileia il possesso di quella regione.
Continuarono i feudatari a tramare contro il patriarcato e nel 1348 organizzarono una rivolta e nonostante i tentativi di pacificazione del cardinale legato pontificio Guido di Monfort, le ostilità proseguirono con alti e bassi fino al 1350, quando il 6 giugno, Bertrando accompagnato da alcuni più fedeli vassalli si recava da Sacile ad Udine, sulla piana della Richinvelda fu sorpreso e attaccato dagli uomini di Enrico di Spilimbergo che dispersero o catturarono le guardie della scorta, uccidendo il quasi novantenne patriarca.
Il suo cadavere fu trasportato ad Udine e lì sepolto, tuttora si trova in un sarcofago nel coro della cattedrale. .
Papa Clemente XIII nel 1760, confermò il suo culto che i cittadini udinesi da subito gli tributarono, con la festività al 6 giugno giorno della sua morte.
Vedi l'intero programma nell'allegato.
Scarica Allegato: Beato Bertrando Gnos Furlanis.jpg
GAIA MIRACOLO D AMORE
Sabato 23 maggio 2015, all Auditorium di Pasian di Prato, ore 20,45.
• Venerdì 23 maggio 2015, all’Auditorium di Pasian di Prato, ore 20,45, presentazione del volume dal titolo “GAIA MIRACOLO D’AMORE”, di Rita Vallegari e T. Daniela De Stefano.
“Mai avrei pensato nel mio cammino terreno, vissuto in modo assolutamente normale e quasi banale fino al momento di questi eventi, di raccontare un tratto della mia vita. Ma il disegno che Dio ha tracciato per ognuno di noi, dal tempo dei tempi, è imperscrutabile e spesso rivela aspetti imprevedibili. Se abbiamo fede, crediamo con certezza che il Suo disegno è perfetto, pensato con Amore e giusto per tutte le Sue creature. Ecco perché ho voluto questo libro: per testimoniare al mondo che si può sopravvivere alla morte di un figlio e sentire la Pace nel cuore grazie ad un percorso spirituale e alla presenza costante di Dio nella propria vita” (Rita Callegari).
Info: Edizioni Segno, € 12,00, Pagine: 132, Codice IBAN: 9788861388970
Per acquisto, vai a >>>
Organizzazione: ProLoco di Colloredo di Prato con il patrocinio del Comune di Pasian di Prato.
Vedi locandina allegata.
Scarica Allegato: Gaia.pdf
BICICLETADE E ACUILONADE 2015
25 aprile 2015
vedi locandina allegata
Scarica Allegato: 25aprile2015_aquilonata.jpg
CORSO DI CUCITO CREATIVO
dal 21 aprile al 26 maggio 2015
Sei lezioni ogni martedì, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso il Polifunzionale in via Asilo, 5, dal 21 aprile al 26 maggio 2015.
Iscrizione gratuita entro sabato 18 aprile p.v.
Vedi volantino allegato.
Info:
Daniela 3497570976 - Elena 0432662404
Scarica Allegato: pl cucito.jpg
FIESTE DE PATRIE DAL FRIUL
Sabato 4 aprile 2015
vedi allegato
Scarica Allegato: Patrie.jpg
CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI ANNO 2015
2015
vedi allegato
Scarica Allegato: Calendario attivita anno 2015.pdf
Lunari pal an 2015
- Sabato 13 Dicembre 2014: come ogni anno, verrà presentato alla comunità il nuovo calendario, il “lunari pal an 2015”, presso il Polifunzionale di via Asilo, ore 18,30 c.
Mercatino di Natale (marcjadùt di Nadâl)
Domenica 14 dicembre 2014
- Domenica 14 Dicembre 2014: Mercatino di Natale (marcjadùt di Nadâl), dalle ore 9,00 alle ore 19,00, in via della Chiesa.
Programma:
- ore 9.00 apertura mercatino,
- ore 12.30 specialità gastronomiche per tutti,
- nel pomeriggio arrivo di Babbo Natale ...e altre sorprese..
- ore 17.00 saggio musicale in Chiesa Parrochiale S. Nicolò e Giorgio
- ore 19.00 Chiusura mercatino.
Vin Brulè, cioccolata calda, dolci e tanto altro...!!!
FIESTE DE CREPE 2014
Venerdì 31 ottobre 2014
vedi allegato
Corso Natalizio 2014
Dal 7 ottobre al 25 novembre 2014
Corso Natalizio 2014 per realizzare creazioni natalizie con pannolenci, feltro e altri materiali.
Il corso si svilupperà in 8 lezioni, ogni martedi dalle ore 15.00 alle 17.00, a partire da martedì 7 ottobre fino a martedì 25 novembre 2014.
Il corso potrà effettuarsi con un max di 8 persone iscritte e si terrà presso polifunzionale di via Asilo, 5 a Colloredo di Prato, presso la nostra Sede.
Info e iscrizioni: contattare Elena tel. 0432 662404 o Daniela cell. 349 7570976 (ore pasti).
ESTATE A COLLOREDO - Notte Rock
Venerdi' 25 luglio 2014
Vedi allegato
Scarica Allegato: Notte rock.jpg
LA FIESTE DE PATRIE DAL FRIUL
Giovedi' 3 Aprile 2014, ore 18,30
· Giovedì 3 Aprile 2014: h. 18,30, in Via Asilo 9 (primo piano), presentazione del volume ed apertura della Mostra delle 20 illustrazioni originali del libro curato da Guglielmo Donzella dal titolo: Nonna Bice racconta… Storie e leggende del Friuli Venezia Giulia.
La Mostra resterà aperta anche Sabato 5 e 12 Aprile dalle ore 16 alle ore 18,30 e Domenica 6 e 13 Aprile dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 18,30.
Mostra e presentazione a cura di Anna Antonutti e Sarolta Szulyovsky.
Ingresso consentito fino al raggiungimento della capienza massima dei locali.
Trattasi di illustrazioni originali frutto di 10 artiste friulane, di cui una di origine ungherese, che fanno un viaggio affascinante attraverso i luoghi più suggestivi del Friuli Venezia Giulia incontrando personaggi fantastici che vivono grazie alle tradizioni orali tramandate dalle generazioni passate. Il radicamento delle illustrazioni e dei racconti parlano del territorio regionale come:
- il tramonto ed i campi di lavanda friulani,
- il Gigante e la Bora di Trieste,
- la leggenda del fiume Stella,
- la Principessa di Poffabro,
- la leggenda del Ponte del Diavolo,
- la storia dei Laghi di Fusine,
- la vera storia della Gubana,
- Refoni e la storia del Carso Collio,
- Il tesoro nascosto di Attila,ùla leggenda della Principaessa Rosandra.
Vedi locandina allegata.
Scarica Allegato: locandina - patrie dal friul_0.pdf
Corso di tecnica di dizione
Da Venerdì 31 Gennaio 2014
N. 8 lezioni, con cadenza settimanale, dalle ore 16,30 alle ore 18,00, presso il polifunzionale di via Asilo, 5 - Sala Pro Loco, a partire da Venerdì 31 Gennaio 2014.
Argomenti trattati:
conoscenza dei suoni dell’alfabeto, modi per parlare in pubblico, accorgimenti per farsi seguire, uso del microfono, linguaggio del corpo, lettura in pubblico, recitazione, entrata in scena, ecc.
Docente: Ermes Della Mora.
Iscrizioni: entro 26 Gennaio 2014. Info: tel. 0432690752 - 3355489853 - e-mail: info@procolloredo.it
Numero partecipanti: minimo 5, massimo 10.
Costo: € 20,00 a partecipante da versare quale rimborso spese all'inizio del corso più iscrizione alla Pro Loco € 7,00 (se non già iscritto).
CALENDARIO ATTIVITA 2014
Vedi allegato
Scarica Allegato: Calendario attivita anno 2014.pdf
Depliant Natalizio 2013
In allegato “Depliant natalizio” realizzato dal Comune di Pasian di Prato con tutte le manifestazioni del Comune.
Scarica Allegato: Depliant natalizio 2013.pdf
Attivita' natalizia 2013
In allegato l'elenco completo dell'attività natalizia organizzate da tutte le Associazioni di Colloredo di Prato.
Scarica Allegato: Attivita natalizia 2013 a Colloredo.pdf
FIESTE DE CREPE 2013
Giovedi 31 Ottobre 2013
· Giovedì 31 Ottobre 2013: si terrà la “Fieste de crepe”, incontro con tutti i bambini del paese per il tradizionale giro nelle vie di Colloredo di Prato.
- Ore 19.15, ritrovo al Polifunzionale di via Asilo e partenza della sfilata mascherata per il giro del paese, da parte di piccoli e grandi; al rientro, zuf, castagne e cioccolata calda per tutti, vin brulè e ribolla per i grandi.
Addobba il tuo portone ispirandoti ai colori dell’autunno, usando zucche, castagne...
SARANNO PREMIATE LE DECORAZIONI PIÙ PARTICOLARI!
Spettacolo del Mago Lucien
Corso per creazioni e decorazioni natalizie
Dal 3 ottobre 2013
N. 8 lezioni, con cadenza settimanale, dalle ore 14,30 alle ore 17,00, presso il polifunzionale di via Asilo, 5 - Sala Pro Loco, a partire da giovedì 3 ottobre 2013.
Iscrizioni:
presso Edicola piazza 5 Martiri - Colloredo di Prato, entro 30 settembre 2013.
Info:
tel. 0432663226 - 3497570976 (ore pasti) - e-mail: info@procolloredo.it
Numero partecipanti: minimo 6, massimo 8.
Costo: € 25,00 da versare all'inizio del corso più iscrizione alla Pro Loco € 7,00 (se non già socio) (materiale didattico escluso).
Concerto Notte Rock
Sabato 31 Agosto 2013
· Sabato 31 Agosto 2013: Alle ore 20,30, presso il parco G. Rodari, “Concerto Notte Rock” con i complessi KARN e HARD ROAD – Deep Purple Tribute. Ingresso gratuito.
I Karn: come Carso, Kärnten (Carinzia) e Carniola (Slovenia), deriva il suo nome dalla medesima radice Karn, che significa roccia, della lingua dei Carno-Celti, il cui vasto territorio era stato denominato dai Romani KARNORUM REGIO (la regione dei Carni).
La Hard Road – Deep Purple Tribute è una band che propone un repertorio che si rifà ai più noti successi degli immortali Deep Purple dell’era Blackmore immergendo il pubblico in un’atmosfera unica e coinvolgente.
3° CONCORSO CINOFILO 2013
Sabato 7 Settembre 2013
· Sabato 7 Settembre 2013: h. 16,00, al parco Rodari, “3° CONCORSO CINOFILO 2013”
SEI UN CANE BELLO, SIMPATICO E DIVERTENTE! Fatti iscrivere dal tuo padrone al concorso per cani!!
Verrà premiato il cane più simpatico, bello, pigro…. Dovrai essere munito di guinzaglio, e ovviamente aver fatto i vaccini!!
Regolamento:
La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i cani di razza e non. Il concorso avrà luogo sabato 7settembre 2013 presso Parco Rodari alle ore16.00. La manifestazione e’ ad ingresso libero e gratuito.
Si tratta di un concorso giocoso, in cui i cani potranno essere condotti da bimbi e adulti.
La giuria sarà formata da 3 giurati che voteranno il cane iscritto al concorso con palette numerate dal 6 al 10. Saranno coadiuvati da un direttore di gara che si occuperà di redigere una classifica sommando il punteggio di ogni giurato. Il giudizio della Giuria sarà insindacabile.
Ogni proprietario sarà responsabile del proprio cane; l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità’ per danni arrecati a cose o persone; tutti i cani devono essere muniti di guinzaglio e vaccinati.
N.B. i cani mordaci saranno allontanati dal concorso.
La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto del cane.
Prove: Cane in movimento condotto dal padrone;
Giudizio: Verrà’ valutata la coppia adulto-cane, agilità, bravura, tutto condito da tanta tanta simpatia.
Premi: Verranno assegnati i premi al meticcio più bello; al cane best in the show; al cane più pigro. I premi consentiranno in oggetti o cibo per cani.
Le iscrizioni dovranno pervenire possibilmente entro il 5 settembre, ma con possibilità d'iscrizione anche a mezz'ora prima dall'inizio del concorso.
Con iscrizioni inferiori al n. di 10 partecipanti, il concorso non verrà fatto ed in caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al prossimo anno.
Info: Daniela cell. 3497570976 dalle ore 20,00 alle ore 21.00.
L’INFLORADE DAI PORTÒNS 2013
Domenica 2 Giugno 2013
· Domenica 2 giugno 2013, nella giornata del “Corpus Domini” viene organizzata la tradizionale “Inflorade dai portòns”.
Un’antica tradizione in cui i nostri compaesani abbelliscono ingressi, portoni, marciapiedi e strade con originali composizioni floreali che regalano piacevoli sorprese.
La Pro Loco invita le famiglie di Colloredo a mantenere viva la tradizione della "Inflorade pai Portons" con l'entusiasmo, la fantasia e la partecipazione che negli anni passati hanno permesso alla processione, accompagnata dalla Filarmonica, di sfilare lungo le vie del paese vestite a festa.
Programma:
- h. 10,30, S. Messa del Corpus Domini,
- h. 11,00 c., processione del Corpus Domini, lungo le vie del paese dove si sviluppa la “Inflorade dai portòns”.
Si coglie l'occasione per ricordare che gli addobbi floreali più belli saranno premiati domenica 14 luglio alla "Fieste dal Penacul", dopo la "Sardelade" .
Gita a CAVE DEL PREDIL
Domenica 21 luglio 2013
- Domenica 21 luglio 2013: è prevista una gita a CAVE DEL PREDIL, per una visita alla miniera del Predil ed un’escursione ai forti ed agli sbarramenti militari del Passo del Predil e della Chiusa di Plezzo.
Programma:
- h. 7,30, ritrovo e partenza dal Parco Rodari,
- h. 9,30 c., arrivo a Cave del Predil, via Tarvisio, e visita alla miniera,
- h. 11,30, spostamento al Lago dove si trova il “Forte Lago di Predil”, costruito nel 1885/1887, situato nella gola del torrente Aibl ed unito tramite un passaggio sotterraneo ad una batteria di cannoni corazzata ed in casamatta, che teneva sotto tiro il lago e la strada che scendeva dal confine che si trovava presso la Sella Nevea.
- h. 12,00 c., spostamento al Passo di Predil dove si trova la “Batteria Sella Predil”, costruito nel 1899.
- h. 12,30, pranzo in un locale presso il confine con l’attuale Slovenia
(menu: antipasti – salsiccia tipica slovena affumicata, formaggi di latteria friulana;
primi – jota o pasticcio di carne;
secondi – grigliata di carne, insalata mista o patate;
dolce – cioccolata o strudel;
acqua e vino – bibite e birra a parte).
- h. 14,30, partenza verso Plezzo in Slovenia: visita alle interessanti ed imponenti rovine del "Forte Hermann", sulle pendici del monte Rombon; a Bretto, l’uscita della galleria della miniera che parte da Cave; un cimitero militare austriaco; La Chiusa di Plezzo, località altamente strategica con un fortilizio in pietra in posizione dominante, costruito nel 1880.
- h. 17,30 c., fine dell’escursione e rientro in Italia, via Caporetto;
- h. 19,30 c., arrivo a Colloredo, punto di partenza.
Le iscrizioni, entro il 30 giugno p.v., sono in corso presso:
- “L’Edicola di Chittaro Monica” (piazza 5 Martiri),
- Simone Zangrandi – telcell. 3346588107,
- Feliciano Della Mora – telcell. 3355489853,
- oppure inviando una mail a: info@procolloredo.it,
mediante versamento di acconto di € 10,00. Saldo alla partenza.
Costo totale previsto € 30,00.
LA BICICLETADE 2013
Giovedì 25 Aprile 2013
Giovedì 25 Aprile 2013. Biciclettata nell’area dei “Prati stabili”, attorno al nostro paese.
Programma:
- h. 9.30, ritrovo con le bici presso il rôl di Cjasemate, da dove partiranno i tre percorsi;
- h. 10.00, partenza per il percorso cicloturistico stabilito nell’area dei “prati stabili” (6 km. a piedi; 10 km. in bici per i bambini; 30 Km in bici per gli adulti);
- h. 12,30, rientro al Polifunzionale di via Asilo;
- h. 13.00, pranzo presso il polifunzionale.
In caso di pioggia, l’iniziativa si limiterà al solo pranzo.
IMPORTANTE: Perché la giornata trascorra per tutti in allegria, la Pro Loco consiglia caldamente:
- di verificare preventivamente che la propria bicicletta sia in buono stato (gomme, freni, cambio, ecc.),
- di dotarsi dell'abbigliamento e dei dispositivi di protezione adeguati.
- I ragazzi minorenni potranno partecipare SOLO se accompagnati da un adulto.
- La Pro Loco declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone.
Un prato stabile esistente da decine di anni, talvolta secoli, è un vero scrigno di biodiversità dove le specie botaniche che lo costituiscono hanno negli anni trovato un equilibrio tale da sorreggersi le une con le altre assicurandosi mutualmente la sopravvivenza.
I prati ospitano alcune specie rare, ma il loro valore sta nella diversità e complicatezza che solo l’esistere per diversi decenni conferisce loro.
La Regione, riconoscendo il valore ecologico delle aree a prato nella nostra zona, le ha tutelate definendole biotopo dei “Prati della piana di Bertrando e dei Prati del Lavia”.
TERRA DIPINTA DI STORIE di Albano Quaiattini
Mostra fotografica dal 3 al 21 aprile 2013
La Pro Loco di Colloredo di Prato ed il Circolo Fotografico L'Obiettivo di Pasian di Prato, con il patrocinio della Provincia di Udine e del Comune di Pasian di Prato, presentano, per la prima volta, la mostra fotografica di Albano Quaiattini dal titolo "TERRA DIPINTA DI STORIE".
Vedi l'intero programma nell'allegato.
Scarica Allegato: PL Mostra Fotografica Albano Quaiattini.pdf
CARNEVALE 2013
Domenica 10 Febbraio 2013
- Domenica 10 Febbraio 2013: tradizionale sfilata di carnevale con carri allegorici e con l’accompagnamento della Filarmonica di Colloredo di Prato.
Programma:
- ore 13,00 ritrovo del corteo carnevalesco al Parco Rodari, tutti in maschera.
- ore 13.30 partenza del corteo.
- al termine della sfilata, tutti al Polifunzionale di via Asilo per stare tutti insieme.
In caso di maltempo la sfilata si effettuerà Domenica 17 febbraio 2013.
LUNARI
2003 - 2016
Tutti i “lunari” finora realizzati dalla Pro Loco, dal 2003 al 2016, in forma elettronica si trovano sul sito internet e sono scaricabili.
Vai alla sezione "Pubblicazioni".
COLLOREDO DI PRATO IN PRESEPIO
in Via Udine, 47
La Pro Loco ha allestito, in via Udine, n. 47 (ex negozio mercerie) un presepe, che resterà aperto nei giorni festivi (fino al 6 gennaio 2013) dalle ore 10,00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 (25 e 26 dicembre e 1 gennaio, chiuso).
Altre Foto:
CALENDARIO CRONOLOGICO DELLE MANIFESTAZIONI ANNO 2013
· Domenica 6 Gennaio 2013. Il “Pignarûl”, con la partecipazione dei coscritti dell’annata 1993 e la partecipazione della popolazione.
- Ore 20.00 accensione del fuoco, seguirà intrattenimento con panettone, vin brulèe, cioccolata calda.
· Domenica 10 febbraio 2013. Tradizionale sfilata di carnevale con carri allegorici della Pro Loco e di altre associazioni presenti sul territorio, con l’accompagnamento della Filarmonica di Colloredo di Prato.
- Ore 12.30 ritrovo del corteo carnevalesco dal Parco Rodari,
- ore 13.30 partenza del corteo.
· Mercoledì 3 Aprile 2013: celebrazione de “La Fieste dal Friûl”.
· Giovedì 25 Aprile 2013. Verrà organizzata la cicloturistica nell’area dei “Prati stabili” attorno al nostro Paese, con la partecipazione di affezionati ciclisti ed intere famiglie al seguito, per una tradizionale scampagnata.
Ore 9,00, ritrovo presso il campo sportivo di Colloredo.
· Domenica 12 Maggio 2013: Come ogni anno, tempo permettendo, è prevista “l’aquilonata” a cui partecipano bambini e famigliari, per passare tutti assieme una giornata di sano divertimento.
- Ore 9.00 ritrovo presso il campo sportivo di Colloredo ed avvio della manifestazione;
- Ore 12.00 pastasciutta per tutti i partecipanti.
· Domenica 2 Giugno 2013: Nella giornata del “Corpus Domini” viene organizzata la tradizionale “INFLORADE DAI PORTONS” a cui partecipa tutta la popolazione che abbellisce portoni e strade con fiori e piante per la processione; a tutti verrà poi consegnato un ricordo dell’iniziativa.
· Sabato 6 luglio 2013: Il “Pignarûl estivo”, con la partecipazione dei coscritti dell’annata 1993 e la partecipazione della popolazione. Ore 20,00, presso il campo sportivo di Colloredo.
· Domenica 14 luglio 2013: Presso la chiesetta della “Madonna dei Roveri” alle ore 11.00 verrà ricordata la “Fieste dal penacul” che trae le sue origini da un’antica tradizione della civiltà contadina.
Seguirà alle ore 13.00, al parco Rodari, la “sardelade” cui è invitata a partecipare tutta la popolazione.
· Sabato 31 Agosto 2013: Alle ore 21,00, presso il parco Rodari, “concerto di fine estate”.
· Sabato 7 Settembre 2013: h. 15,30, al parco Rodari, “sfilata canina”.
· Giovedì 31 Ottobre 2013: Si terrà la “Fieste de crepe” in cui ci sarà l’incontro con tutti i bambini del paese per il tradizionale giro nelle vie di Colloredo di Prato, seguirà poi una castagnata e una bicchierata presso la sede della Pro Loco.
- Ore 19.15, ritrovo al Parco Rodari e partenze per il giro del paese, da parte di piccoli e grandi, in maschera; al rientro castagnata e cioccolata per tutti, ribolla per i grandi.
· Sabato 16 Novembre 2013: alle ore 21,00, “teatro dialettale”.
· Sabato 23 Novembre 2013: E’ prevista la manifestazione per la “Giornata del Ringraziamento”, che prevede l’esibizione del coro del paese alle ore 20.30 nella Chiesa Parrocchiale di Colloredo di Prato; seguirà un rinfresco.
· Sabato 7 Dicembre 2013: Allestimento dell’”Albero di Natale”, presso le scuole del Paese.
· Sabato 14 Dicembre 2013: Come gli anni precedenti verrà presentato alla comunità il nuovo calendario, il “lunari” per l’anno 2014.
· Dicembre 2013: Viene allestito in paese il “presepio della comunità di Colloredo”.
· Domenica 15 Dicembre 2013: Mercatino di Natale, dalle ore 9,00 alle ore 19,00.
· Lunedì 6 Gennaio 2014: come consuetudine, è previsto il tradizionale “pignarûl”, con la presenza dei coscritti dell’annata 1994 e la partecipazione della popolazione residente.
- Ore 20.00 accensione del fuoco; seguirà intrattenimento con panettone, vin brulèe, cioccolata calda.
· Febbraio 2014: tradizionale sfilata di carnevale con carri allegorici della Pro Loco e di altre associazioni presenti sul territorio, con l’accompagnamento della Filarmonica di Colloredo di Prato.
- Ore 12.30 ritrovo del corteo carnevalesco dal Parco Rodari e alle ore 13.30 partenza del corteo.
In allegato l'intero programma dell'anno, che puo' essere scaricato.
FIESTE DE CREPE
Mercoledi 31 ottobre 2012
Incontro con i bambini, giovani e meno giovani per il tradizionale giro notturno per le vie del paese.
Protagoniste saranno le zucche intagliate, con le quali sono realizzate diverse composizioni e tutti si possono improvvisare artisti. Sono sicuramente i bimbi ed i giovani a divertirsi di più, accompagnati dai genitori, magari anch’essi in maschera. Nell'occasione si potranno assaggiare dolci. caldarroste, cioccolata calda e ribolla.
Programma:
- h. 19,15, ritrovo al Parco Rodari e partenza per il giro del paese, da parte di piccoli e grandi, in maschera;
- al rientro, castagnata, cioccolata e altro per tutti e ribolla per i grandi.
La “Fieste de crèpe”
Le origini di questa festa risalgono all'epoca in cui le isole britanniche erano dominate dalla cultura celtica, prima che l'Europa cadesse sotto il dominio di Roma. L'anno nuovo, allora, cominciava con il 1° novembre e tutte le divinità venivano ricordate ed evocate a titolo di auspicio per l'anno entrante. E questo da ben prima che la Chiesa, nel medioevo, cristianizzasse tale ricorrenza dedicando il 1° novembre a “Tutti i Santi” (Papa Gregorio Magno nell'anno 835) e, più tardi (sec. X), il 2 novembre ai “Morti”.
Nel nostro Friuli a fine ottobre la natura mostra una policromia accesa prima di spogliarsi, gli ultimi uccelli migratori sono partiti, campi e vigne sono ormai deserti. La stagione è quindi conclusa; si avverte che la fine del mese di ottobre è un confine oltre il quale comincia un tempo nuovo, di transizione e di attesa. Il successivo primo novembre, infatti, apre un nuovo ciclo con la festa di Ognissanti. Così il primo novembre, i nostri padri facevano grande festa per i vivi e per i morti. Essi, molto più vicini alla natura di quanto lo siamo noi ora, sapevano che nell’ultima notte di ottobre avveniva questo cambio stagionale. Tale momento del calendario era considerato un vero e proprio capodanno ed un importante spartiacque. Lo dimostrano vari usi civili e giuridici tradizionali come la scadenza dei fitti e dei contratti colonici; l'uso delle strenne, delle divinazioni e la credenza di un corale "ritorno dei morti".
Oggi i bambini ed i giovani si sono entusiasticamente riappropriati di tale festa, ed in questo modo sono tornati ad essere protagonisti di una celebrazione folklorica dopo che, per vari motivi, non avevano quasi mai l'abitudine e la possibilità di essere al centro delle questue.
Per approfondimenti sull’origine della festa, vai a >>>
FIESTE DAL FRIUL
Sabato 2 Aprile 2011
SABATO 2 aprile 2011, ore 18,30, presso il Polifunzionale di Via Asilo 5
La PRO LOCO DI COLLOREDO DI PRATO, in risposta all'appello del Presidente della Provincia di Udine, on. Fontanini, con sua n. 12236/11 del 31 gennaio 2011, partecipa alla sensibilizzazione della popolazione sull'importante appuntamento della Festa del Friuli con un incontro a Colloredo di Prato (Ud), sui seguenti temi:
- La Patrie dal Friûl, a cura del Dott. Massimo Lavarone, della Società Friulana di Archeologia - onlus, archeologo;
- Il recupero di un'antica carta topografica di Colloredo di Prato, a cura di Feliciano Della Mora, della Pro Loco di Colloredo di Prato.
FIESTE DAL FRIÛL
Ancje chest an dut il Friûl al fasarà fieste in ocasion de ricorence dai 3 di Avrîl, cuant che, 934 agns indaûr, al nassè il Stât Patriarcjâl furlan in graziis de Bole che l’Imperadôr Indrì IV al mandà fûr ta che zornade dal 1077 a pro dal Patriarcje di Aquilee Siart. Un fat storic une vore lontan tal timp, che in dì di vuê si ricuarde par fâ sintî inmò vîf tal Tierç Mileni il sintiment di unitât de int furlane.
Une fieste che, come ogni an, e viodarà dute une schirie di events inmaneâts des Provinciis di Udin e Pordenon e di numerôs Comuns, Ents locâi, Museus, Associazions e Clapis variis, sot dal sproc “Sintiti acuile, sintiti furlan”.
Anche quest’anno tutto il Friuli farà festa in occasione della ricorrenza del 3 aprile, quando, 934 anni fa, nacque lo Stato Patriarcale friulano in seguito alla Bolla che l’Imperatore Enrico IV emanò in quella giornata del 1077 a favore del Patriarca di Aquileia Sigeardo. Un fatto storico molto lontano nel tempo, che al giorno d’oggi si ricorda per far sentire ancora vivo nel Terzo Millennio il sentimento di unità della gente friulana.
Una festa che, come ogni anno, vedrà tutta una serie di eventi organizzati dalle Province di Udine e Pordenone e da numerosi Comuni, Enti locali, Musei e varie Associazioni, all’insegna del motto “Sintiti acuile, sintiti furlan” (“Sentiti aquila, sentiti friulano”).
BICICLETTATA in collina
Lunedì 25 Aprile 2011
· Lunedì 25 Aprile 2011. “Biciclettata” nelle Colline di Fagagna, presso il sito cosiddetto “Barone Rosso” in Località “Casali Lini” (tra Fagagna e Caporiacco):
- ritrovo e partenza da Colloredo (parco Rodari) alle ore 8,30 (a disposizione automezzo per trasporto biciclette);
- h. 9,00, partenza per Fagagna con ogni mezzo;
- h. 9,30, ritrovo in loco e successiva partenza per il percorso cicloturistico stabilito,
- h. 13,00 circa, tutti a tavola, all’aperto (€ 10 per adulti; € 6 per i bambini).
Prenotazioni, entro il 22 aprile, presso Nicoletti Ampelio 0432 662933.
CARNEVALE 2011
Domenica 6 Marzo 2011
· Domenica 06 Marzo 2011: tradizionale sfilata di carnevale con carri allegorici della Pro Loco, di altre associazioni presenti sul territorio e con accompagnamento della Filarmonica.
Programma:
- h. 12,30 ritrovo dei carri e dei partecipanti presso il Polifunzionale nel Parco Rodari.
- h. 13,30, partenza della sfilata per il giro del paese,
- h. 16,00 termine della sfilata nel Parco Rodari.
PIGNARUL 2011
Govedi' 6 gennaio 2011
Giovedì 6 gennaio 2011, alle ore 20, nei pressi del cimitero, è previsto il tradizionale “pignarûl” con la partecipazione della popolazione residente ed in particolare dei coscritti del 1991.
Seguirà intrattenimento all’aperto con panettone, vin brulèe, cioccolata calda, ecc.
Siete tutti invitati ad intervenire, anche nelle ore precedenti per assistere alla preparazione.
“Se il fum al va a soreli jevât, ciape il sac e va al marciât; se il fum al va a soreli a mont, ciape il sac e va pal mont.”
CALENDARIO 2011
Lunari pal an 2011
E' stato presentato alla comunità il calendario per il 2011 realizzato dalla Pro Loco e dedicato ai “ARTISCJ E MISTIRANS DAL PAÎS”.
Nei prossimi giorni, incaricati della Pro Loco, passeranno presso le singole abitazioni per la distribuzione.
NB. I lettori, lontani da Colloredo, che intendono avere il calendario, possono inviare un messaggio di posta elettronica di richiesta, indicando il loro indirizzo preciso. Gli verrà spedito.
Regalate il Lunari pal an 2011 a parenti ed amici lontani da Colloredo. Inoltre, potrete trovare lo stesso calendario in forma elettronica sul sito internet della Pro Loco.
NATALE 2010 A COLLOREDO
Presepi e Mercatino di Natale
La Pro Loco ha a disposizione locali dove c'è la possibilità di allestire diversi presepi (in via Udine, 47 ed in via Udine, 83). Chi desidera esporre il proprio, contatti il Presidente Nicoletti Ampelio per approfondimenti ed informazioni.
Inoltre, la Pro Loco quest’anno allestirà un grande Albero di Natale in piazza 5 Martiri con il concorso di tutti i giovani dei Paese. L’addobbo avverrà sabato 11 dicembre. Appuntamento in loco per un lavoro collettivo. L’albero resterà in piazza fino al 8 gennaio 2011.
Domenica 19 dicembre 2010, lungo la via di Sotto e la via dell’Asilo, dalle ore 8 alle ore 20, si svolgerà un “Mercatino di Natale” amatoriale con numerosi banchetti.
AUGURI DI BUONE FESTE
Natale 2010 - Anno Nuovo 2011
Il PRESIDENTE ED IL CONSIGLIO DIRETTIVO
della Pro Loco di Colloredo di Prato inviano a tutti i lettori
i migliori AUGURI
per un felice Natale ed un prospero Anno Nuovo
FIESTE DE CRÈPE
Domenica 31 ottobre 2010
· Domenica 31 ottobre 2010, la “Fieste de crèpe”, incontro con i bambini, giovani e meno giovani per il tradizionale giro notturno per le vie del paese.
Protagoniste saranno le zucche intagliate, con le quali sono realizzate diverse composizioni e tutti si possono improvvisare artisti.
Sono sicuramente i bimbi ed i giovani a divertirsi di più, accompagnati dai genitori, magari anch’essi in maschera. Nell'occasione si potranno assaggiare dolci. caldarroste, cioccolata calda e ribolla.
Programma:
- h. 19,00, ritrovo al Parco Rodari e partenza per il giro del paese, da parte di piccoli e grandi, in maschera;
- al rientro, castagnata e cioccolata per tutti e ribolla per i grandi.
La “Fieste de crèpe”
Le origini di questa festa risalgono all'epoca in cui le isole britanniche erano dominate dalla cultura celtica, prima che l'Europa cadesse sotto il dominio di Roma.
L'anno nuovo, allora, cominciava con il 1° novembre e tutte le divinità venivano ricordate ed evocate a titolo di auspicio per l'anno entrante.
E questo da ben prima che la Chiesa, nel medioevo, cristianizzasse tale ricorrenza dedicando il 1° novembre a “Tutti i Santi” (Papa Gregorio Magno nell'anno 835) e, più tardi (sec. X), il 2 novembre ai “Morti”.
Tale momento del calendario era stato un vero e proprio capodanno ed un importante spartiacque stagionale ed agrario. Lo dimostrano vari usi civili e giuridici tradizionali come la scadenza dei fitti e dei contratti colonici; l'uso delle strenne, delle divinazioni e la credenza di un corale "ritorno dei morti".
Se i bambini girano per le case a chiedere dolci, mascherati per impersonare le creature dell'aldilà, un tempo in molte regioni italiane in quei giorni, ugualmente bambini o poveri, simbolicamente "vicari" dei morti stessi, questuavano in una chiara rappresentazione dei defunti.
Oggi i bambini ed i giovani si sono entusiasticamente riappropriati di tale festa, ed in questo modo sono tornati ad essere protagonisti di una celebrazione folklorica dopo che, per vari motivi, non avevano quasi mai l'abitudine e la possibilità di essere al centro delle questue.
DUE GIORNI DI TEATRO A COLLOREDO - II
Sabato 25 settembre 2010 - Cian, Amor e ... Fantasie, Compagnia Teatrale il Tomat
Sabato 25 Settembre 2010 h. 20,45, nel Tendone parcheggio presso il Polifunzionale di Via Asilo 5
la Compagnia Teatrale “Il Tomât”
(Associazione Culturale Udine Sipario)
presenta
“Cian, Amôr e … Fantasie!”
tratto da “Storia strana su di una terrazza romana” di Luigi De Filippo
(traduzione a cura di Ennia Coccolo, Adriana Dainotto, Matteo Fogale, Thomas Lavia)
Regia di Adriana Dainotto - Luci e audio di Piercarlo Copetti.
Testo incentrato sulla vicenda di una famiglia di piccoli commercianti: un ex pasticciere con moglie, figlia, genero, domestica e cane. Il genero, un tipo originale, sempre in lite con i suoceri, da qualche giorno afferma di comprendere l’abbaiare del cane di casa. Il guaio è che questo cane chiacchierone, testimone delle azioni più intime dei protagonisti, poco a poco rivela verità scabrose. E così vengono messi a nudo segreti e bugie, vizi e desideri, colpe e misfatti, e ciò infastidisce e compromette non poco l’equilibrio di questa piccola società di quartiere. La vita quotidiana quindi si complica notevolmente dando vita a molteplici situazioni comiche e paradossali che culmineranno in un sorprendente finale.
Ingresso Libero
UN DOVUTO RICORDO DEI NOSTRI 5 MARTIRI
Venerdì 8 ottobre 2010
Venerdì 8 Ottobre 2010, h. 20,30 presso il Polifunzionale di Via Asilo
· Alberto PICOTTI (Mascotte), presenterà il suo volume dal titolo “GIUSTINA” Una marchesa nella Resistenza udinese 1943 – 1945, entro il quale l’autore illustra il triste evento del 29 settembre 1944, avvenuto nel nostro Paese.
L’autore, scrittore e poeta del gruppo di “Risultive”, ha curato saggi e monografie su temi di storia e cultura friulani, spesso in materia di emigrazione; fa parte della Società Filologica Friulana ed è sempre presente nel mondo dell’emigrazione con l’Ente Friuli nel Mondo.
· Seguirà la presentazione della testimonianza di quattro persone che hanno vissuto da vicino lo stesso evento, raccolte ed elaborate da Gianni Antonutti:
- D’Antoni Celestina in Del Forno (Marie Masêt),
- D’Antoni Norma in Peressini (Norme dal muini),
- Pianina Ancilla in Del Forno (Cella),
- Don Giovanni Deganis (che legge le note scritte dall’allora parroco Don Sgoifo, nel suo diario parrocchiale).
Il volume sarà a disposizione dei presenti dietro offerta libera, che sarà destinata all’opera missionaria fondata in India da Suor Amelia Cimolino (di Carpacco), che ha dedicato l’intera sua esistenza alle creature più povere e bisognose, denominata “Olavina Halli”, il villaggio della fraternità.
DUE GIORNI DI TEATRO A COLLOREDO - I
Venerdi 24 settembre 2010 - Barbe Paolo - Compagnia Teatrale Il Tagal
Venerdì 24 Settembre 2010 h. 20,45, nel Tendone parcheggio presso il Polifunzionale di Via Asilo 5
la Compagnia Teatrale “Il Tagâl”
(AUSER Insieme Università dell’Età Libera “Gino Del Forno” di Pasian di Prato)
presenta
“Barbe Paolo” di Sergio Driussi, in marilènghe
Regia di Fabrizio Pilotto
Ingresso Libero
FIESTE DAL PENACUL
Domenica 11 luglio 2010
- DOMENICA 11 LUGLIO 2010
presso la chiesetta della “Madonna dei Roveri” alle ore 11.00 verrà ricordata la “Fieste dal penacul” che trae le sue origini da un’antica tradizione della nostra civiltà contadina.
Seguirà alle ore 13.00 la “sardelade” cui è invitata a partecipare tutta la popolazione.
INFLORADE PAI PORTONS
Domenica 6 giugno 2010
- DOMENICA 6 GIUGNO
Nella giornata del “Corpus Domini” verrà organizzata la tradizionale “INFLORADE PAI PORTONS” a cui partecipa tutta la popolazione che abbellisce portoni e strade con fiori e piante per la processione; a tutti verrà poi consegnato un ricordo dell’iniziativa.
Programma:
- h. 10,30 Ss. Messa,
- h. 11,00 processione del Corpus Domini, lungo le principali vie del Paese.
La premiazione dei partecipanti avverrà domenica 13 luglio in occasione de "fieste dal penacul" e de "sardelade".
BICICLETTATA NELLE COLLINE DI FAGAGNA
Domenica 25 aprile 2020
- Domenica 25 Aprile 2010. “Biciclettata” nelle Colline di Fagagna, presso il sito cosiddetto “Barone Rosso” in Località “Casali Lini” (tra Fagagna e Caporiacco):
- ritrovo e partenza da Colloredo (parco Rodari) alle ore 8,30 (a disposizione automezzo per trasporto biciclette);
- h. 9,00, partenza per Fagagna con ogni mezzo;
- h. 9,30, ritrovo in loco e successiva partenza per il percorso cicloturistico stabilito,
- h. 13,00 circa, tutti a tavola, all’aperto (€ 10 per adulti; € 6 per i bambini).
Prenotazioni, entro il 22 aprile, presso Nicoletti Ampelio 0432 662933.
FIESTE DE CREPE
Sabato 31 ottobre 2009
FIESTE DE CRÈPE
· Sabato 31 ottobre 2009, la “Fieste de crèpe”
Incontro con i bambini, giovani e meno giovani per il tradizionale giro notturno per le vie del paese.
Protagoniste saranno le zucche intagliate, con le quali sono realizzate diverse composizioni e tutti si possono improvvisare artisti. Sono sicuramente i bimbi ed i giovani a divertirsi di più, accompagnati dai genitori, magari anch’essi in maschera.
Nell'occasione si potranno assaggiare dolci. caldarroste, cioccolata calda e ribolla.
Programma:
- h. 18,30, ritrovo al Parco Rodari e partenza per il giro del paese, da parte di piccoli e grandi, in maschera;
- al rientro, castagnata e cioccolata per tutti e ribolla per i grandi.
Ogni anno i media parlano di Halloween.
E' innegabile che la festa ha preso piede soprattutto fra le nuove generazioni, come uno degli appuntamenti più attesi dell'anno. Bambini mascherati che girano per le case a gridare "dolcetto e scherzetto?", feste nei locali pubblici, nei centri piccoli e grandi e tante zucche intagliate.
Il boom odierno è senza dubbio condizionato dai media, ma è altrettanto vero che nel folklore delle regioni italiane, i giorni che vanno dalla vigilia di Ognissanti, cioè dal 31 ottobre, al giorno di San Martino, 11 novembre, sono legati da un continuum celebrativo della commemorazione dei morti al momento della fine dell'annata agraria.
Il termine Halloween deriva dal fatto che il 31 ottobre è la vigilia di Ognissanti. Il 1° novembre è denominato in inglese "All Hallows' Day” (teniamo presente che presso i popoli antichi il giorno non incominciava allo scoccare della mezzanotte, bensì qualche ora prima, al tramonto). Quindi, la vigilia di Ognissanti è denominata "All Hallows' Eve" (dove "eve" sta per "vigilia"). Da lì ad Halloween il passo è breve.
In realtà i festeggiamenti iniziavano una settimana prima e si concludevano una settimana dopo.
Le origini di questa festa risalgono all'epoca in cui le isole britanniche erano dominate dalla cultura celtica, prima che l'Europa cadesse sotto il dominio di Roma. L'anno nuovo, allora, cominciava con il 1° novembre e tutte le divinità venivano ricordate ed evocate a titolo di auspicio per l'anno entrante. E questo da ben prima che la Chiesa, nel medioevo, cristianizzasse tale ricorrenza dedicando il 1° novembre a “Tutti i Santi” (Papa Gregorio Magno nell'anno 835) e, più tardi (sec. X), il 2 novembre ai “Morti”. Questo a dimostrazione del fatto che il bagaglio tradizionale della festa ha non solo derivazione europea, ma anche una larghissima diffusione, che supera i confini della cultura celtica. Tale momento del calendario era stato un vero e proprio capodanno ed un importante spartiacque stagionale ed agrario. Lo dimostrano vari usi civili e giuridici tradizionali come la scadenza dei fitti e dei contratti colonici; l'uso delle strenne, delle divinazioni e la credenza di un corale "ritorno dei morti".
Se i bambini girano per le case a chiedere dolci, mascherati per impersonare le creature dell'aldilà, un tempo in molte regioni italiane in quei giorni, ugualmente bambini o poveri, simbolicamente "vicari" dei morti stessi, questuavano in una chiara rappresentazione dei defunti. Un corredo tipico della festa odierna sono le zucche svuotate ed intagliate a rappresentare un teschio.
Anche questa usanza, tra Ognissanti e San Martino, era diffusa in molte località nostrane, e ben prima che fosse introdotta oltre oceano dagli immigrati europei (tra il 1845 ed il 1850, a seguito di una malattia che devastò le coltivazioni di patate).
L'uso delle zucche vuote e/o intarsiate a guisa di faccia mostruosa e spettrale per spaventare, grazie a delle candele accese all'interno, i defunti che vagano per le strade alla ricerca dei vivi da portare via con sé, si diffusero in modalità diverse in tutta Europa. Questa "nuova festa" in verità ha dunque ben poco di nuovo: essa, infatti, finisce per essere una ripresa di tradizioni che si erano abbandonate, dimenticate od in qualche modo snaturate.
L'odierna impronta consumistica della ricorrenza nulla deve togliere a questa realtà di fatto. Chi asserisce che la celebrazione nulla avrebbe a che fare con le nostre tradizioni, non è dunque nel giusto, perché per forme e significati essa è unita da robusti collegamenti al nostro passato e pure ad un contesto folklorico del presente.
Oggi i bambini ed i giovani si sono entusiasticamente riappropriati di tale festa, ed in questo modo sono tornati ad essere protagonisti di una celebrazione folklorica dopo che, per vari motivi, non avevano quasi mai l'abitudine e la possibilità di essere al centro delle questue.
GITA SOCIALE all’ Arena di Verona per IL BARBIERE DI SIVIGLIA.
Sabato 1 Agosto 2009
· Sabato 1 Agosto 2009, all’ Arena di Verona per assistere a “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”, di Gioacchino Rossini.
Viaggio collettivo in pullman.
Prenotazioni in corso presso il Presidente Nicoletti Ampelio (0432 662933) e Mastronardi Vincenzo (0432 652309); costo complessivo € 60 circa (da definire); acconto alla prenotazione € 30, entro il 20 gennaio, posti limitati a disposizione.
CONCORSO PRESEPI 2008
In occasione delle feste natalizie, la PRO LOCO ripropone un concorso per i presepi che vengono realizzati nel nostro paese.
Verrà istituita una “giuria” composta da rappresentanti della Pro Loco stessa e da esterni.
A partire dunque dall'8 dicembre p.v., chi vuol partecipare al concorso, dovrà iscriversi telefonicamente presso il Presidente Ampelio NICOLETTI (0432 662933) oppure il VicePresidente Vincenzo MASTRONARDI (0432 652309).
Inoltre, la Pro Loco ha a disposizione un locale dove c'è la possibilità di allestire in mostra diversi presepi (in via Udine, 47).
Chi desidera esporre il proprio, deve contattare il Presidente Nicoletti Ampelio per chiarimenti ed informazioni.
Infine, in via Udine 83, viene presentato un presepio allestito per le scuole.
Fra il 27 ed il 30 dicembre p.v., rappresentanti della Pro Loco passeranno presso tutti gli iscritti per la “ripresa fotografica” dei presepi in concorso.
Fra questi ne verranno premiati tre (il più grande, il più piccolo, il più originale) ad insindacabile giudizio della “giuria”.
La premiazione avverrà domenica 6 gennaio 2007, dopo la Ss. Messa, alle ore 10,30, presso l'Oratorio.
CINEMA SOTTO LE STELLE
Venerdì 11 e venerdì 18 luglio 2008
· Venerdì 11 luglio, h. 21, al Campo sportivo, “Ratatouille”, film di animazione per bambini. Regia di Brad Bird, Jan Pinzava (2007).
· Venerdì 18 luglio, h. 21, al Campo sportivo, “Bee movie”, film di animazione per bambini. Regia di Steve Hickner, Simon J. Smith (2007).
In caso di pioggia, le proiezioni verranno posticipate al giorno successivo (sabato 14 o sabato 21).
FIESTE DAL PENACUL e SARDELADE
Domenica 13 luglio 2008
- Domenica 13 Luglio 2007: presso la Chiesetta della “Madonna dei Roveri” verrà ricordata la “fieste dal penacul” di antica tradizione della civiltà contadina.
- h. 11,00, S.s. Messa.
- dopo la “fieste dal penacul”, seguirà la “sardelade”, alla quale partecipa tutta la popolazione.
Durante la manifestazione, avverrà anche la premiazione dei partecipanti all’ “INFLORADE DAI PORTONS”. A tutti un ricordo dell’iniziativa.
PIGNARÛL 2008
Domenica 6 gennaio, h. 20
Come di consueto, il 6 gennaio 2008, alle ore 20, nei pressi del cimitero, è previsto il tradizionale “pignarûl” con la partecipazione della popolazione residente ed in particolare dei coscritti del 1988.
Seguirà intrattenimento all’aperto con panettone, vin brulèe, cioccolata calda, ecc.
Siete tutti invitati ad intervenire, anche nelle ore precedenti per assistere alla preparazione.
“Se il fum al va a soreli jevât, ciape il sac e va al marciât; se il fum al va a soreli a mont, ciape il sac e va pal mont.”
CONCORSO PRESEPI 2007
In occasione delle feste natalizie, la PRO LOCO ripropone il concorso per i presepi che vengono realizzati nel nostro paese.
Verrà istituita una “giuria” composta da rappresentanti della Pro Loco stessa e da esterni.
Chi intende partecipare al concorso, dovrà iscriversi telefonicamente presso il Presidente Ampelio NICOLETTI (0432 662933) oppure il VicePresidente Vincenzo MASTRONARDI (0432 652309).
Inoltre, la Pro Loco ha a disposizione un locale dove c'è la possibilità di allestire in mostra diversi presepi (in via Udine, 47). Chi desidera esporre il proprio, deve contattare il Presidente Nicoletti Ampelio per chiarimenti ed informazioni.
Infine, in via Udine 83, viene presentato un presepio allestito per le scuole.
Fra il 27 ed il 30 dicembre p.v., rappresentanti della Pro Loco passeranno presso tutti gli iscritti per la “ripresa fotografica” dei presepi in concorso. Fra questi ne verranno premiati tre (il più grande, il più piccolo, il più originale) ad insindacabile giudizio della “giuria”.
La premiazione avverrà domenica 6 gennaio 2008, dopo la Ss. Messa, alle ore 11,30, presso l'Oratorio.
Altre Foto:
CALENDARIO MANIFESTAZIONI 2008
* 6 GENNAIO: come consuetudine da diversi anni, è previsto il tradizionale “pignarûl” (nelle vicinanze del Cimitero), alla presenza dei coscritti dell’annata 1988 e la partecipazione della popolazione residente.
- h. 20,00, accensione del fuoco; seguirà intrattenimento con panettone, vin brulèe cioccolata calda, ecc.
* 3 FEBBRAIO: è prevista la tradizionale sfilata di carnevale con carri allegorici della nostra Pro Loco e di altre associazioni presenti sul territorio, con l’accompagnamento della Filarmonica di Colloredo di Prato.
- h. 13,00, partenza del corteo carnevalesco dal Parco Rodari.
* 25 APRILE: verrà organizzata la cicloturistica presso le colline di Fagagna, che come gli anni passati; vedrà una larga partecipazione di affezionati ciclisti ed intere famiglie al seguito, per una tradizionale scampagnata.
- h. 8,30, ritrovo presso il Parco Rodari e partenza per Fagagna (automezzo trasporto biciclette).
* 25 MAGGIO: nella giornata del “Corpus Domini” verrà organizzata la tradizionale “INFLORADE DAI PORTONS” a cui partecipa tutta la popolazione che abbellisce portoni e strade con fiori e piante per la processione; a tutti verrà poi consegnato un ricordo dell’iniziativa.
* 1 GIUGNO: come ogni anno, tempo permettendo, è prevista “l’aquilonata” a cui partecipano bambini e famigliari, per passare tutti assieme una giornata di sano divertimento.
- h. 9,00, ritrovo presso il campo sportivo ed avvio della manifestazione,
- h. 12,00, pastasciutta per tutti.
* 13 LUGLIO: presso la chiesetta della “Madonna dei Roveri” verrà ricordata la “Fieste dal penacul” che trae le sue origini da un’antica tradizione della civiltà contadina (h. 11,00). Seguirà la “sardelade” (h. 13,00) cui è invitata a partecipare tutta la popolazione.
* 11 e 18 LUGLIO: verrà organizzato “cinema sotto le stelle”, appuntamento molto sentito dalla popolazione residente che partecipa numerosa, e che riscuote molto successo anche tra i paesi limitrofi.
- h. 21,00, presso il campo sportivo.
* 31 OTTOBRE: verrà riproposta la “Fieste de crepe” in cui ci sarà l’incontro con tutti i bambini del paese per il tradizionale giro nelle vie di Colloredo di Prato; seguirà una castagnata ed una bicchierata presso la sede della Pro Loco.
- h. 19,00, ritrovo al Parco Rodari e partenza per il giro del paese, da parte di piccoli e grandi, in maschera; al rientro, castagnata e cioccolata per tutti e ribolla per i grandi.
* 29 e 30 NOVEMBRE: E’ prevista la manifestazione per la “Giornata del Ringraziamento”, che prevede una rassegna corale e la benedizione dei trattori.
- h. 20,30 di sabato 29, rassegna corale nella Chiesa Parrocchiale,
domenica 30, dopo la Santa Messa, benedizione dei trattori.
* DICEMBRE: come gli anni precedenti, verrà dato alle stampe il calendario, il “lunari” per l’anno 2009, sempre con temi diversi che trattano di fatti di vita del paese e delle sue persone; è un appuntamento atteso da tutti.
Vengono allestiti in vari punti del paese, i presepi, a ricordo del periodo natalizio, che hanno ottenuto un notevole riscontro negli ultimi anni. Per la circostanza verrà indetto un concorso per la premiazione della miglior rappresentazione.
GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
Dal 21 al 25 novembre, è prevista la manifestazione della cosiddetta “Giornata del Ringraziamento”.
Per la circostanza, da mercoledì 21 a sabato 24, verrà allestita una “Mostra della Civiltà Contadina” presso Casa Mastronardi (via di Sotto, 77), che sarà visitabile dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 16, dalle scuole del paese e dei paesi limitrofi. Inoltre, su richiesta, sarà anche possibile visitare la “Farie di Milio” in via Udine.
- Sabato 24, ore 20,30, nella Chiesa Parrocchiale, una rassegna corale con la partecipazione anche del “Coro Parrocchiale Ss. Nicolò e Giorgio” di Colloredo di Prato.
- Domenica 25, dalle ore 9 alle 12, apertura della “Mostra della Civiltà Contadina” e, su richiesta, anche la “Farie di Milio”, per tutti.
RESTAURO OROLOGIO CAMPANILE PASIAN DI PRATO
Domenica 16 Settembre 2007, ore 18
Celebrazione dell'avvenuto restauro dell’orologio del campanile di Pasian di Prato, rimosso dalla sua sede originale dopo gli avvenimenti tellurici del 1976 ed allora sostituito con nuova apparecchiatura elettronica. Trattandosi di una vera opera d’arte costruita nel 1913 a Udine, per volontà del parroco di allora, presso un laboratorio artigianale, si è deciso di recuperarla, con la partecipazione della Riserva di Caccia di Pasian di Prato, l’A.N.A. di Pasian di Prato e la Pro Loco di Colloredo di Prato.
L’inaugurazione avrà luogo DOMENICA 16 SETTEMBRE 2007, in occasione dei festeggiamenti religiosi promossi dalla Parrocchia di Pasian di Prato per celebrare la ricorrenza del “Perdòn dell’Addolorata” che si attueranno secondo il seguente
PROGRAMMA
- ore 17,00, solenni vesperi nella Chiesa Parrocchiale accompagnati dal Coro,
- ore 17,30, processione con il simulacro della Vergine Addolorata accompagnata dalla Filarmonica di Colloredo di Prato;
- ore 18,00, nel seminterrato della chiesa, scoprimento e benedizione dell’artistico orologio;
- ore 18,30, rinfresco per tutti gli intervenuti.
Altre Foto:
GIORNATA DI BENVENUTO - conoscere i luoghi del nostro passato.
Domenica 2 settembre 2007, in Val Pesarina.
La Pro Loco di Città Borgo Sole Udineovest, facente parte del Consorzio LA.MO.RE.NA., di cui fa parte anche la Pro Loco di Colloredo di Prato, ha organizzato la 7° edizione "GIORNATA DI BENVENUTO - conoscere i luoghi del nostro passato" in Val Pesarina, la Valle del Tempo, per domenica 2 Settembre 2007 (vedi programma in dettaglio nell’allegato depliant “Giornata di Benvenuto Pro Loco Borgosole”).
Prenotazioni in corso: tel. 0432541504 - e-mail: proloca9@prolocoborgosole.191.it
Partenza: domenica 2 settembre, ore 8,15, da Piazzale Carnia, 4 - Udine - Sede ProLoco Borgosole.
Rientro in serata.
IX edizione FOLKLORE MONDIALE IN VILLA - VI GIORNATA REGIONALE DELLE PRO LOCO
Mercoledì 22 agosto 2007, alle ore 21,00 - Villa Manin di Passariano (Codroipo)
IX edizione FOLKLORE MONDIALE IN VILLA
VI GIORNATA REGIONALE DELLE PRO LOCO
promossa ed organizzata dall’Associazione fra le Pro Loco del FVG
Villa Manin di Passariano – Codroipo (Ud) Mercoledì 22 agosto 2007, alle ore 21,00
Gruppi che allieteranno la serata (ingresso gratuito):
Sri Varisan Som Said – SINGAPORE,
Kotti-Jiphyun di Seoul – COREA DEL SUD,
Ballet Folclorico Municipal de Temuco “Bafote” – CILE
Vedi programma in dettaglio in >>> vai .
XXXVII FESTIVAL MONDIALE DEL FOLKLORE
Gorizia, da Giovedì 23 a Domenica 26 agosto 2007
organizzato dalla Pro Loco di Gorizia
Gruppi provenienti dall’Austria, Bulgaria, Croazia, Kamciatka (Russia), Paraguay, Slovenia, Italia.
Il programma completo si trova alla pagina web: >>> vai
CINEMA SOTTO LE STELLE - 20 luglio 2007
Venerdì 20 luglio 2007
· Venerdì 20 luglio, h. 21, al Campo sportivo, “La gang del bosco”, regia di J. Kirkpatrick (2006), film di animazione per bambini.
In caso di pioggia, la proiezionie verrà posticipata al giorno successivo (sabato 21).
AQUILONATA
Domenica 20 Maggio
La tradizionale “aquilonata” farà divertire insieme bambini e famigliari.
(Attenzione: sono intervenute alcune modifiche al programma).
Programma:
- h. 9,30 ritrovo ed avvio delle operazioni presso il Campo Sportivo di Colloredo,
- h. 10,30, Ss. Messa, officiata dal salesiano don Michele Ceschia, presso la Chiesetta della Madonna dei Roveri, anche per festeggiare il 25° anniversario degli sposi Nadia CUDICINI e Mauro MARCO;
- h. 12,30 pastasciutta per tutti.
INFLORADE DAI PORTONS
Domenica 10 giugno
Nella giornata del Corpus Domini, viene organizzata la tradizionale “INFLORADE DAI PORTONS”, con abbellimenti dei portoni e delle strade con fiori ed addobbi per la processione. A tutti un ricordo dell’iniziativa.
Programma:
- h. 10, Ss. Messa,
- h. 11, processione del Corpus Domini, lungo le principali vie del Paese.
La premiazione dei partecipanti avverrà domenica 8 luglio in occasione de "fieste dal penacul" e la "sardelade".
ARENA DI VERONA, venerdì 27 luglio 2007.
LA BOHEME
· Venerdì 27 luglio 2007, all’ Arena di Verona per assistere a “LA BOHEME”, scene liriche in 4 atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giocosa e Luigi Illica.
Viaggio collettivo in pullman. Prenotazioni in corso presso il Presidente Nicoletti Ampelio (0432 662933) e Mastronardi Vincenzo (0432 652309); costo complessivo € 50; acconto alla prenotazione € 25. Affrettarsi: restano pochi posti disponibili.
Programma:
- h. 13, ritrovo e partenza dal Parco Rodari,
- h. 16 c., arrivo previsto a Verona e tempo libero,
- h. 21,15, inizio spettacolo,
- al termine, partenza per il rientro (spuntino lungo la strada del ritorno).
Altre Foto:
VI Edizione SAPORI PRO LOCO 2007. - L’arte di degustare il Friuli Venezia Giulia.
Villa Manin, Passariano – Codroipo (UD) - 12, 13 – 19, 20 maggio 2007
Sabato 12, Domenica 13, Sabato 19, Domenica 20 maggio prossimi a Villa Manin di Passariano, VI^ edizione di Sapori Pro Loco, “L’arte di degustare il Friuli Venezia Giulia”.
130.000 i visitatori nell’edizione 2006, appuntamento caratterizzato da condizioni meteorologiche ottimali così come dovrà essere per l’edizione 2007.
Sapori Pro Loco, a cui partecipano quest’anno 44 Associazioni Pro Loco della nostra Regione si avvarrà della formula che andrà a ricalcare le linee vincenti delle ultime edizioni.
Per prima cosa le nostre Pro Loco dovranno accogliere il turista - visitatore - degustatore con un bel "buongiorno" ed un radioso sorriso, proponendogli quanto di meglio può offrire la nostra interessante enogastronomia regionale. Ciò a prezzi rigorosamente controllati (come ben sapete a Sapori Pro Loco da sempre tutto costa 1, 2 o 3 euro), all'interno di un magico contesto scenografico quale quello dell'affascinate dimora dogale di Villa Manin di Passariano.
Sapori Pro Loco però, non è assolutamente solo raffinata enogastronomia, ma molto altro ancora, dagli eventi ludici ed artistici collaterali quali gruppi storici, musica etnica del Friuli Venezia Giulia; agli eventi sportivi quali Agritur, Codroipo in Bicicletta, la seconda edizione del torneo Basket in Erba in collaborazione con Snaidero Basket e il nuovo progetto del "Moto Turismo"; affiancato alle importanti mostre, sia in Villa (per le quali è stato stipulato un accordo per cui l’entrata, durante le quattro giornate di Sapori Pro Loco, sarà gratuita) che nelle piazze adiacenti la dimora dogale, dove troveranno spazio altri momenti espositivi e curiose animazioni per bambini.
Di rilevante importanza, infine, l’attività convegnistica mirata al mondo turistico - culturale, con due appuntamenti collocati nei Sabati 12 e 19 presso la Sala Congressi della Villa.
Il tam – tam promozionale di Sapori Pro Loco è già iniziato con la distribuzione dei materiali inerenti l’evento in occasione della Borsa Internazionale del Turismo a Milano (22-25 febbraio p.v.), dove la nostra Associazione è stata ospite nello splendido stand del Friuli Venezia Giulia.
Ma sarà ancora, come sempre vincente, la collaborazione che ci daranno le Pro Loco, attraverso la fitta e preziosa rete di canali promozionali che nel tempo con intelligenza hanno costruito.
Info:
tel. 0432-900908
E-mail: info@prolocoregionefvg.org
Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia
Altre Foto:
CARNEVALE - Domenica 04 marzo 2007.
Tradizionale sfilata
Domenica 04 marzo 2007
Tradizionale sfilata di carnevale con carri allegorici della Pro Loco, di altre associazioni presenti sul territorio con accompagnamento della Filarmonica di Colloredo di Prato.
Programma:
- h. 12, ritrovo dei carri e dei partecipanti all’Oratorio,
- h. 13,30, partenza della sfilata per il giro del paese,
- h. 16, termine della sfilata all’Oratorio, dove verrà offerta ai partecipanti ed ai paesani una pastasciutta, dolci e altro.
Ultin di Carnaval
Chest an Pasche ‘e jê basse, e duncje carnavâl curt.
Bisugne spesseâ a metisi d’acordo, a organizzasi par fâ chêi quatri salz ch’e son une des pocjs ocasions pai zovins di cjatasi in ligrie, e cussì, sabide di sere, la vie dai Rôs ch’e ‘e an une stanzone adate, si fasarà une fiestute.
Vigj al è già prenotât cu l’armoniche, lis fantatis e stan netant e lustrant la sale, i fantaz e daràn dongje un tic di breâr e la robe e stâ lant in puârt.
Al reste nome di sperâ che il plevan, che a lui il bâl no j vâ nì su nì ju, al vegni a savelu a vore fate, senò al è il riscjo ch’al meti il nâs e al mandi dut a tràj.
(da “Tes cjasis dai vons”
racconti brevi tratti dal calendario Rizzardi,
testo di Diego Cinello)
Altre Foto:
|