Home | Per contattarci
  SCHEDA
   
 

Alessio ANTONUTTI, Con Occhi di Bambino (1942-45) - Parte 1

Alessio Antonutti è nato a Vercelli negli anni Trenta, giusto in tempo per rirovarsi bambino - dopo un paio di trasferimenti della famiglia - in un paesello nelle vicinanze di Udine (Colloredo di Prato), quando la seconda guerra mondiale sfiorò anche quel tranquillo angolo agreste.
Dopo tanti anni, l'Autore è rimasto vittima di un "attacco di memoria", propiziato da un ozio termale, e ripercorre alcuni anni della sua infanzia, cercando di ritrovare il candore e gli sbalordimenti di una piccola ma straordinaria esperienza.

Il racconto, illustrato da una decina di scanzonate vígneîte, che I'autore stesso ha voluto tratteggiare, ha il chiaro íntento di tramandare a ipotetici nípoti alcuni rícordi della sua spensierata infanzía, senza "il ríschio dí tediarlí con i soliti racconti del nonno, imprecísi a causa del naturale, progressivo rimbecillimento e infiocchenafi dí fantasiosi partícolari ad uso dell'innocente recettore".

Il testo integrale si trova nell'allegato (vai).




Scarica Allegato:  Con gli occhi da bambino p - 1.pdf


   
 
Attivitą
Studi
Pubblicazioni
Area istituzionale
Percorsi Virtuali
Links
Iscrizione Mailinglist
 

 
 
Sito Realizzato da Mediares S.c.
procolloredo.it 2007

Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia      Unione Nazionale Pro Loco d'Italia      Turismo FVG      Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia      Provincia di Udine      Comune di Pasian di Prato