Home | Per contattarci
  SCHEDA
   
 

IL LOGO DELLA PRO LOCO DI COLLOREDO DI PRATO
Significato

Sulla sinistra è stato riprodotto un maestoso rovere (lat. quercus petraea) o farnia o quercia (lat. quercus robur) (friul. rôl), presente nei più bei prati della zona.

Il rovere è una pianta caratteristica dell’alta pianura friulana e la toponomastica lo conferma attraverso vari riferimenti in nomi di luogo.

Fra gli altri, anche quello della Madonna dei Roveri, graziosa chiesetta (=gleseute), ad est di Colloredo, sulla strada provinciale che porta a Pasian, che è stata riprodotta nella parte destra del logo.

Nei pressi del torrente Lavia cresceva incolta una macchia di querce, sotto le quali i pastori si riparavano in caso di maltempo.

Fu proprio ad uno di questi alberi (rovere o quercia) che una pastorella (si dice) vide appeso un quadretto, raffigurante la Vergine Maria. Al ritrovamento (invenzione) si attribuì il valore di un segno celeste: Maria voleva essere onorata in quella verde solitudine e così avvenne.






   
 
Attività
Studi
Pubblicazioni
Area istituzionale
Percorsi Virtuali
Links
Iscrizione Mailinglist
 

 
 
Sito Realizzato da Mediares S.c.
procolloredo.it 2007

Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia      Unione Nazionale Pro Loco d'Italia      Turismo FVG      Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia      Provincia di Udine      Comune di Pasian di Prato