Home | Per contattarci
  SCHEDA
   
 

MONTE SABOTINO (Slo)
Domenica 8 ottobre 2017
 * Domenica 8 ottobre 2017, in pullman al Monte Sabotino, sulle orme di due guerre mondiali, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.
 - ore 8,00, appuntamento e partenza da via Asilo, 5 - sede della ProLoco di Colloredo;
 - ore 9,30 c., arrivo previsto al Rifugio - Museo del Monte Sabotino (609 mslm), Parco della Pace del Monte Sabotino,
 - ore 10,00, visita guidata alle trincee e fortificazioni militari della cima del monte,
Il Sabotin Park Miru è un museo all'aperto transfrontaliero tra Italia e Slovenia. L'itinerario conduce alla scoperta della seconda linea difensiva austro-ungarica conquistata dalla Seconda Armata italiana il 6 agosto 1916 durante la Sesta Battaglia dell'Isonzo.
Il Sabotino domina parte della pianura isontina, del Collio, un tratto della Valle dell'Isonzo e permette di controllare dall'alto Gorizia, che durante la Grande Guerra, proprio da questa vetta fu strenuamente difesa. 
L'entrata è ben riconoscibile per la presenza di una piramide di pietra, simbolo dell'intero Parco della Pace. Da qui si prosegue per 7 chilometri lungo un strada in mezzo alla vegetazione carsica e dove sono visibili due delle tre piramidi poste nel punto di partenza degli attacchi italiani alla cima durante la Sesta Battaglia dell'Isonzo.
Alla fine, la rotabile si trasforma in un ampio parcheggio da cui si raggiunge, in meno di 5 minuti, il rifugio del M. Sabotino. L'edificio oggi funge da punto informazioni, ristoro ed un piccolo museo. 
Da qui si dipanano diversi sentieri: quello a sinistra conduce alla caverna delle 8 cannoniere mentre quello alle spalle del rifugio porta all'articolato sistema di gallerie su più piani, costruito dagli austro-ungarici e successivamente migliorato dagli italiani.
Tornati sui propri passi si prende un terzo sentiero, molto semplice, che parte sulla destra del rifugio e che conduce in circa mezz'ora direttamente alla cima (quota 609) (vedi sotto). Lungo la panoramica cresta si possono notare i diversi lavori di trinceramento, gli osservatori italiani ed austro-ungarici e le postazioni per cannoni. Poco dopo si giunge in cima da dove si può godere del bel panorama sia verso il Monte Santo che su Gorizia, il Monte Calvario e l'Ossario di Oslavia.
Continuando ancora per qualche minuto, è possibile raggiungere la caverna dell'8° divisione italiana e poi scendere verso la Quota di San Valentino (538 metri s.l.m.), sede di un eremo costruito tra il 1500 ed il 1700. Oggi, curiosamente, questi resti sono divisi dal confine con la chiesa in territorio sloveno mentre gli edifici del soggiorno e le fattorie si trovano su quello italiano. 
 - ore 12,30, pausa pranzo presso il Rifugio-Museo del Monte Sabotino,
 - ore 14,00, escursione lungo il crinale-confine fra Slovenia e Italia fino ai resti della chiesetta di San Valentino,
 - ore 15,30, partenza dal Monte Sabotino per il castello di BRDA (Collio) e sosta per possibile ristoro;
Dal paesaggio coltivato, dall'architettura tipica, fino ad una serie di curiosità di tipo etnologico che riguardano gli abitanti di Brda, i Brici, ai costumi e alle tradizioni ed al linguaggio parlato. 
Sulle colline di Brda sono in gran parte presenti vigneti e frutteti, ed un buon esploratore della natura potrà scoprire molte cose interessanti sulle particolarità geologiche, climatiche, botaniche ed altre caratteristiche di questa natura incontaminata.
Le colline di Brda sono cosparse ovunque di villaggi, alcuni compatti come nidi di uccelli, altri distesi lungo gli speroni, ma comunque tutti circondati dal verde, da vigneti e frutteti in mezzo ai quali serpeggiano le strade e i sentieri.
 - ore 17,30, partenza per il rientro a Colloredo; arrivo previsto ore 19,00.
 
Equipaggiamento: calzature robuste (fondo sterrato), pantaloni lunghi, una buona scorta d'acqua ed una fonte di luce per inoltrarsi nelle caverne.
Costo: € 35,00 (pullman, visita guidata, pranzo, accompagnamento); numero massimo di partecipanti 30.
Per iscrizioni: procolloredodp@gmail.com e versamento della quota di partecipazione, dal 18 settembre al 1 ottobre p.v., presso il Bar Cooperativa di Colloredo, via di Sotto, 32 – Colloredo di Prato. 




Altre Foto:


   
 
Attivitą
Studi
Pubblicazioni
Area istituzionale
Percorsi Virtuali
Links
Iscrizione Mailinglist
 

 
 
Sito Realizzato da Mediares S.c.
procolloredo.it 2007

Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia      Unione Nazionale Pro Loco d'Italia      Turismo FVG      Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia      Provincia di Udine      Comune di Pasian di Prato