Home | Per contattarci
  SCHEDA PUBBLICAZIONI
   
 

LUNARI pal 2023

La Storie tes storiis: i alpins di Colorêt tal secul vincj

Ci sono più motivi per dedicare questo calendario al Corpo degli Alpini e a quanti a Colloredo di Prato hanno fatto la naja alpina partecipando agli eventi storici - bellici e no - del secolo scorso. 
L’anno appena trascorso è stato il 150° anniversario della sua fondazione. Quest’anno cade l’80° anniversario della sanguinosa battaglia di Nikolajewka con la quale quello che rimaneva del Corpo d’Armata Alpino in Russia - soprattutto la Divisione alpina Tridentina e i resti delle Divisioni alpine Julia e Cuneense e della Divisione di fanteria Vicenza - superava l’ultimo ostacolo significativo che gli impediva di uscire dall’accerchiamento operato dall’Armata Rossa nel gennaio 1943. 
Da quest’anno la data di tale battaglia, il 26 gennaio, sarà ufficialmente per gli italiani la “Giornata nazionale della memoria e del
sacrificio degli Alpini”, grazie alla legge n. 44 del 5 maggio 2022. Inoltre, la 94a Adunata Nazionale degli Alpini si terrà in Friuli, a Udine, l’11-14 maggio 2023. E’ l’occasione per onorare il ricordo di alcuni giovani alpini di Colloredo di Prato la cui vita si è intrecciata alla storia del XX secolo.

Vedi allegato





Scarica Allegato:  lunari pal 2023.pdf


   
 
Attivitą
Studi
Pubblicazioni
Area istituzionale
Percorsi Virtuali
Links
Iscrizione Mailinglist
 

 
 
Sito Realizzato da Mediares S.c.
procolloredo.it 2007

Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia      Unione Nazionale Pro Loco d'Italia      Turismo FVG      Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia      Provincia di Udine      Comune di Pasian di Prato