Home | Per contattarci
  SCHEDA PUBBLICAZIONI
   
 

LUNARI pal 2022

La storia di Colloredo di Prato e le catastrofi del Friuli.

Siamo portati a pensare che la pandemia in corso sia una cosa unica. Questo non è vero.
Le catastrofi naturali - e il diffondersi di una malattia infettiva rientra tra queste - hanno colpito l'umanità da sempre, Il problema è che il loro ricordo dura quanto le generazioni che ne sono state colpite e la loro frequenza segue i ritmi della natura, non quelli della mostra vita.
Le catastrofi sono state dimenticate con la morte dell'ultimo che aveva avuto contatto diretto con chi le aveva vissute in prima persona.
Il loro ricordo rimaneva registrato in pubblicazioni a scarsa distribuzione e lette da pochi o negli archivi parrocchiali. Questi ultimi, tenuti più o meno aggiornati dai parroci - soprattutto per quanto riguarda nascite, morti e matrimoni - sono in molti casi la fonte principale di informazioni sulla storia di un paese.
Tali archivi si iniziarono a formare dalla seconda metà del XVI secolo.
L'archivio della parrocchia di Colloredo di Prato (che fino al 1926 includeva anche Nogaredo di Prato) contiene documenti e registri a partire dal 1585.
In questo calendario alcuni degli eventi catastrofici che hanno colpito il Friuli in passato e che conseguenze hanno avuto tra la gente di Colloredo di Prato.
Vedere allegato.


 





Scarica Allegato:  Lunari pal 2022.pdf


   
 
Attivitą
Studi
Pubblicazioni
Area istituzionale
Percorsi Virtuali
Links
Iscrizione Mailinglist
 

 
 
Sito Realizzato da Mediares S.c.
procolloredo.it 2007

Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia      Unione Nazionale Pro Loco d'Italia      Turismo FVG      Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia      Provincia di Udine      Comune di Pasian di Prato